Mercoledì 2 aprile 2014 – Ore 17.15 – Dopo il titolo provinciale conquistato dalle formazioni Under 14 ed Under 15 della Piemonte Volley, anche i più “grandi” dell’Under 17 raggiungono il primato di categoria in Provincia di Cuneo. Da ricordare inoltre il successo della formazione Under 17 “Bianca” di Maurizio Macagno, che piega il Savigliano per 3-1 nella finale per il Terzo posto che ha preceduto la finalissima.
Prova maiuscola della Bre Banca Lannutti Calcom nella finale provinciale Under 17, disputata domenica scorsa a Mondovì.
Nonostante qualche difficoltà nella seconda parte del primo parziale, in cui dal vantaggio di 17-9, i cuneesi si fanno rimontare dai monregalesi, concedendo anche un set ball agli avversari, che però non riescono a sfruttare.
Dopo lo scampato pericolo, i ragazzi di Monica Cresta rientrano in campo decisi a non concedere più niente ai padroni di casa. Il parziale si chiude con uno sbalorditivo 25 a 3, risultato di un set praticamente perfetto, in cui la battuta dei giovani cuneesi azzera le velleità del Mondovì.
La terza frazione di gioco scivola via agevolmente, con la Bre Lannutti Calcom che lascia gli avversari a quota 9 punti, aggiudicandosi così il titolo di Campione Provinciale!
Edilcar G&f Mondovì 0
Bre Lannutti Calcom Blu 3
(25-27 / 3-25 / 9-25)
U14BIANCA
Prosegue a suon di vittorie la marcia della Bre Lannutti Calcom Bianca verso le finali regionali Under 14. L’incontro di venerdì scorso, disputato in casa contro l’Acqui Terme non ha riservato sorprese. Netta è stata la supremazia dei ragazzi di Salomone che solo nell’ultimo set hanno concesso qualcosa agli avversari.
I primi due parziali sono stati vinti dalla Bre Lannutti con grande sicurezza, come indicano i punteggi finali.
Un po’ di rilassamento in ricezione da parte di Cuneo e qualche buona giocata della squadra ospiti hanno reso decisamente più combattuto il terzo set, mantenendo l’equilibrio fino al 22 pari, quando un decisivo strappo finale ha consentito alla Bre Lannutti Calcom di chiudere vittoriosa la partita.
Appuntamento fra quindici giorni per la trasferta a Torino, dove si affronteranno i pari età del Volley Parella, che detengono il primato della classifica provvisoria insieme ai cuneesi.
Bre Lannutti Calcom Bianca: 3
Negrini Gioielli / Rombi Escav 0
(25-13 / 25-16 / 25-22)
U14BLU
La Bre Lannutti Calcom Under 14 Blu registra due vittorie in una settimana. Martedì scorso il gruppo di Iaria si è imposto al tie break sull’Inalpi Volley Busca, per poi bissare il risultato nella giornata di sabato, contro il Volley Caluso.
Nel corso del primo match, i buschesi approfittano inizialmente dello scoraggiamento in campo cuneese, per portarsi in vantaggio. I “Blu” ci credono e chiudono il secondo parziale a proprio favore (25-11). La terza frazione di gioco è nuovamente degli ospiti, ma i cuneesi si fanno sotto nella successiva, portando la partita in equilibrio. Nel quinto e decisivo set si assiste ad un ottimo gioco: entrambe le formazioni dimostrano carattere e voglia di vincere, ma la Bre Lannutti Calcom strappa la vittoria ai vantaggi (26-24). Al termine della gara c’è grande soddisfazione in casa Cuneo, per aver sconfitto una squadra che nelle tre partite precedenti aveva sempre avuto la meglio.
Poco tempo per festeggiare la vittoria per i giovani di Iaria, che tornano in campo sabato 29 per affrontare il Volley Caluso. Grazie ad una buona partenza la Bre Lannutti Calcom si porta sull’1 a 0, ma il Caluso si impone nel secondo parziale. Il terzo è nuovamente degli ospiti, ma i “Blu”, con una prova di carattere, si aggiudicano il quarto, pareggiando la conta dei set. Galvanizzati dalla rimonta, sono proprio i ragazzi di Iaria a chiudere il quinto e decisivo parziale, aggiudicandosi così il match, mantendo quindi il terzo posto nella classifica provvisoria di campionato.
Il prossimo appuntamento per i la formazione Blu è fissato per domenica 13 aprile, contro il Santanna Volley.
Bre Lannutti Calcom Blu 3
Inalpi Volley Busca 0
(18-25 / 25-11 / 23-25 / 25-22 / 16-14)
Bre Lannutti Calcom Blu 3
Volley Caluso 2
(25-21/ 24-26/ 22-25/ 25-17/ 15-11)
Prosegue attivamente l’attività promozione organizzata da Piemonte Volley e rivolta ai più piccoli.
I giovanissimi atleti impegnati nel campionato provinciale Under 12 disputeranno domenica 13 aprile la quarta giornata, in trasferta ad Alba.
Le squadre Bre Lannutti Calcom Bianca e Blu, allenate da Franco Alpigiano hanno partecipato a metà marzo al terzo concentramento stagionale, svoltosi a Villanova Mondovì.
La squadra Blu ha ben figurato, vincendo due partite su tre: battuti Fossano e Villanova Mondivì, hanno ceduto solamente ai più quotati avversari del Benassi Alba.
La più inesperta squadra Bianca ha ceduto a Dogliani e Mondovì Bianca, pareggiando con Mondovì Blu, perdendo il secondo set per un solo punto.
Franco Alpigiano, che segue i ragazzi in palestra da ottobre, vede grandi miglioramenti da parte dei piccoli atleti che, superati gli imbarazzi delle prime giornate, stanno finalmente dimostrando di essere all’altezza degli avversari e di poter giocare senza complessi, imponendo il proprio gioco. Appuntamento quindi tra dieci giorni, ad Alba, dove i cuneesi incontreranno il Vbc Dogliani, il Vbc Mondovì, il Villanova VolleyBall, il Crf Fossano ed il Volley Cavallermaggiore.
Bre Lannutti Calcom Blu: Penta, Anfossi, Bonelli, Bonelli, Coppa, Paganelli
Bre Lannutti Calcom Bianca: Oddenino, Mirabella, Pallavicini, Bovi, Caccioppoli
I più piccolini (6-11 anni) sono impegnati nel campionato di minivolley, organizzato dal comitato provinciale Fipav. Un paio di settimane fa i giovanissimi di Piemonte Volley hanno partecipato al terzo concentramento della stagione, insieme alle società Pallavolo Borgo San Dalmazzo, Cuneo Granda Volley, Libertas Morozzo, Centallo Volley e Val Ellero Volley.
Centotrenta mini-atleti hanno dato vita a tanti incontri in un’allegra confusione di palloni e fischi di arbitri: ogni squadra ha disputato sei incontri di dieci minuti l’uno sui cinque campi appositamente allestiti.
La rappresentativa cuneese è stata davvero numerosa, con ben 50 atleti tesserati presenti. Grande entusiasmo quindi da parte degli istruttori, che ogni giorno svolgono le lezioni di minivolley nei tanti corsi organizzati e gestiti dalla Piemonte Volley: Cuneo, Borgo San Giuseppe e Santa Croce di Cervasca, oltre che il “doposcuola” presso le scuole elementari di Corso Soleri, Madonna dell’Olmo e Viale Angeli.
I ragazzini avranno modo di mettere nuovamente “in campo” quanto da loro appreso durante gli allenamenti in occasione del prossimo concentramento, che si terrà domenica 13 aprile al Palazzetto dello Sport di Borgo San Dalmazzo.
Per arricchire sempre più l’offerta alle famiglie di Cuneo e dintorni, la Piemonte Volley torna ad organizzare il “minivolley a porte aperte”, che inizierà nel mese di maggio. Tutte le notizie relative a questa nuova attività saranno disponibili a breve sul sito Internet societario www.piemontevolley.it