In data 10 ottobre è stata inaugurata presso il Museo Federico Eusebio di Alba la mostra “50’s MOON. The Exhibition of Original Iconographic Newspapers from July21, 1969”, per celebrare il cinquantesimo anniversario dello Sbarco sulla Luna.
L’esposizione nasce da un singolare progetto di Pier Verri, che fin dall’adolescenza ha sempre collezionato quotidiani originali del XIX° e del XX° secolo di alto interesse storico. In quest’occasione si rende omaggio all’allunaggio dell’Apollo 11, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire come l’evento sia stato accolto dai periodici mondiali.
L’allestimento è strutturato su tre livelli, il primo introduttivo e riguardante le varie fasi che hanno portato alla realizzazione della missione. La seconda sezione esamina le campagne pubblicitarie dedicate al grande evento. La terza e ultima parte si concentra sul lato umoristico, riportando vignette il cui scopo era sconsacrare la maestosità della missione.
Presente per l’occasione anche Carlotta Boffa, assessore alla Cultura del Comune di Alba, la quale ha sottolineato l’importanza dell’allestimento in questo particolare periodo dell’anno, al fine di renderlo più visibile grazie all’affluenza di turisti in visita alla Fiera del Tartufo.
Nel video, l’invito alla mostra