L’idea dei “politici del trasporto sui camion” è stata definita “formidabile” dal Vicepresidente della IX Commissione Trasporti alla Camera On. Ivan Catalano
Mercoledì 2 aprile – 18.00
Nella mattinata di ieri, una delegazione composta dal Presidente Assotrasporti Secondo Sandiano, dalla Vicepresidente di Azione nel Trasporto Italiano Flavia Nusilli, da Gaetano Montico, Walter Dell’Unto, Francesco Dell’Unto e Gabriella Tomasi, è stata ricevuta al Sottosegretariato del Ministero dei Trasporti dal Dott. Cosimo Durante.
L’incontro, che fa seguito all’assegnazione della delega in materia di autotrasporto al neo Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, prosegue i lavori del Tavolo ASSOTRASPORTI-Governo avviato con l’ex Sottosegretario ai Trasporti Rocco Girlanda lo scorso 11 febbraio.
Nel corso della riunione odierna è stata presentata la piattaforma ASSOTRASPORTI di proposte operative e concretamente realizzabili, già portata all’attenzione del Governo nel precedente incontro, ma ampliata nei punti, passati da 14 a 19.
Si tratta, infatti, di un programma dinamico e aperto, costantemente alimentato dalle istanze e dai suggerimenti raccolti direttamente dai trasportatori nel corso dei frequenti incontri sul territorio con la categoria – il più recente si è svolto domenica 30 marzo a Frosinone, i prossimi sono previsti sabato 12 aprile a Montecchio Maggiore (VI) e domenica 13 aprile a Lomazzo (CO).
Tra i punti programmatici presentati al Ministero, la proposta di istituire un tavolo permanente del trasporto che riunisca, a prescindere dai frequenti cambi di Governo, funzionari ministeriali con adeguata competenza e comprovata esperienza nel settore.
Da qui la proposta – suggerita dai trasportatori che ASSOTRASPORTI e Azione nel Trasporto Italiano hanno incontrato a Vicenza lo scorso 2 marzo – dei “politici del trasporto sui camion”. Un’idea, quella di far vivere ai ministeriali che si occupano di trasporti un’esperienza a bordo di un mezzo pesante come osservatori, che il Vicepresidente della IX Commissione Trasporti alla Camera On. Ivan Catalano ha già definito “formidabile”.
Del resto, se già una giornalista – Francesca Grimaldi – è stata disposta a viaggiare su un automezzo pesante per girare un servizio-documentario del TG1 in collaborazione con ASSOTRASPORTI nel 2010, pare doveroso che coloro che nella pubblica amministrazione sono chiamati ogni giorno ad occuparsi delle problematiche dell’autotrasporto, ne facciano esperienza diretta.
Rivolgendosi allo staff ASSOTRASPORTI (email: [email protected]) si potranno conoscere in dettaglio tutti i punti del programma che le Associazioni più vicine alla categoria stanno portando avanti.
Redazione