Cerimonia per ricordare l’autore di Pinocchio martedì 15 aprile dalle 17
Giovedì 3 aprile – 15.45
Nessuno come Carlo Lorenzini, all’anagrafe Collodi, è riuscito a descrivere in un solo romanzo per ragazzi la meraviglia della scoperta, l’entusiasmo e l’incoscienza giovanile, ma pure la voglia di spensieratezza, l’incondizionato amore dei genitori e il caro prezzo dell’errore.
Non per nulla le sue “avventure di Pinocchio” hanno valicato epoche e continenti. E’ a questo ispirato autore che Bra intitolerà la scuola dell’infanzia di piazza Valfré, con una cerimonia pubblica in programma martedì 15 aprile 2014.
A partire dalle ore 17, la cerimonia prenderà avvio all’auditorium del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza. Qui sarà possibile assistere a spettacoli e canti dei giovanissimi allievi della centralissima scuola braidese, con attività di animazione teatrale organizzate in collaborazione con il Civico istituto musicale “Adolfo Gandino”, cui seguirà un musical interamente realizzato a cura dei genitori degli allievi. Una cerimonia che esaurirà la sua parte protocollare di fronte all’ingresso della scuola, in piazzetta Valfré di Bonzo, dove il sindaco Bruna Sibille e il dirigente scolastico del primo circolo didattico, Giuseppe Giacone, scopriranno la targa di intitolazione della scuola all’autore fiorentino proprio nella città che ogni maggio ospita il “Salone del libro per ragazzi”.
cs