Si chiude con la terza sconfitta in sette giorni una settimana difficile per la Pro Dronero che va ko contro la Giovanile Centallo, non approfitta del 2-2 del Derthona al Moretta e vede accorciarsi, in testa, la classifica: i “Draghi” perdono 1-2 e, dopo aver recriminato per un penalty non concesso poco prima dello 0-2, devono leccarsi le ferite, capire cosa non è funzionato nelle ultime tre gare e ripartire.
Si gode un meritato posto al sole e, soprattutto, tre punti d’oro per il primo obiettivo stagionale, la salvezza, invece la squadra di mister Danilo Bianco che, pur rimanendo con i piedi per terra, può sognare una stagione d’alto profilo.
Domenica uggiosa e piovosa in Valle Maira, dove il primo squillo è rossoblu: al minuto 8 Bertone si avventa su una palla vagante in area e batte di controbalzo, con palla fuori di poco. Al 19′ ci prova Magnino “di punta” dal limite, mandando alto. Dopo una prima fase più sulla difensiva, i padroni di casa prendono poco a poco campo ed iniziano a creare: al 22′ cross da destra e testa di Atomei, che non trova la porta; passano 2′ e, dopo un’azione insistita, arriva al tiro Galfrè, che trova la risposta di Baudena. Il centrocampista ex Cuneo è protagonista anche nel finale di frazione, con un colpo di testa su corner di Rastrelli, fuori di poco.
La ripresa si apre con il primo episodio chiave: bello scambio Magnino-Viale, cross da sinistra ed autogol di Benso che, nel tentativo di chiusura su Aloia in area piccola, insacca nella propria porta. La Pro accusa il colpo e sbanda: su una palla recuperata sulla trequarti, Aloia entra in area e colpisce, Rosano risponde e salva; al 57′ altra occasione per lo 0-2: contropiede fulminante che porta Magnino, in progressione, al tiro. L’attaccante prova a piazzarla, Rosano ci arriva.
Fra il 65′ ed il 66′ si decide l’incontro: i “Draghi” protestano per un atterramento di Nicola Rastrelli in area, non ravvisato dal direttore di gara; la Giovanile Centallo è letale e punisce: lancio lungo, sponda di Aloia, che spizza in profondità per Magnino il quale, questa volta, non sbaglia a tu per tu con Rosano, 0-2.
Pro Dronero che spinge per riaprire la gara ma rischia: al minuto 84, tiro a giro del nuovo entrato Sacco, che manda il bersaglio grosso per questione di centimetri. In pieno recupero, ma troppo tardi, Rastrelli, con una percussione personale trova l’angolino e firma l’1-2 finale.
PRO DRONERO – GIOVANILE CENTALLO 1-2
RETI: 50′ aut. Benso (G), 66′ Magnino (G), 90’+3 Rastrelli N. (P).
PRO DRONERO (4-3-3): Rosano R., Pernice, Benso (71′ Toscano), Caridi, Benucci (84′ Isoardi), Giraudo (71′ Rastrelli P.), Brondino, Galfrè, Atomei, Dutto, Rastrelli N. . A disp. Trocano, Rosano G., Sardo, Rivero.
GIOVANILE CENTALLO (3-5-2): Baudena, Pecollo (88′ Musso), Olivero, Passerò, Giordana (71′ Gozzo), Tallone S., Pepino (62′ Viglione), Viale, Magnino (79′ Sacco), Aloia, Bertone. A disp. Ariaudo, Molardo, Morra, Stoppa, Racca. All. Bianco.
ARBITRO: Efrem Santino di Pinerolo (Currelli di Ivrea e Pacella di Torino)
AMMONITI: Dutto (P), Giordana e Sacco (G).
Eccellenza B: i GOL di Pro Dronero-Giovanile Centallo 1-2 (VIDEO)