Era presente anche una delegazione fossanese tra le squadre inviate dal Coordinamento Provinciale di Protezione Civile nei giorni scorsi nella zona di Alessandria per fronteggiare vasti allagamenti dovuti alle precipitazioni di inizio settimana. La squadra di Fossano era composta dai volontari Maurizio Clerico, Bertino Valle, Marino Magistro, Donato Odetto che si sono spostati con un pick-up attrezzato con una motopompa e altro materiale necessario al monitoraggio e alla messa in sicurezza delle zone colpite dall’esondazione del torrente Orba.
Il Sindaco Dario Tallone, il vicesindaco Giacomo Pellegrino e l’intera Amministrazione fossanese, nel ringraziare i volontari della Squadra Comunale che sono intervenute a supporto della colonna mobile provinciale, si unisce al cordoglio per l’uomo che ha perso la vita a causa del maltempo nell’alessandrino.
Il bilancio, ancora provvisorio, è di oltre 100 sfollati e molte strade interrotte, la situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se per avere una viabilità funzionante al 100% ci vorrà ancora del tempo.
Nulla da segnalare invece, malgrado l’allerta “Gialla” (fino alla mezzanotte del 24), come spiegano i referenti che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno monitorato le zone più critiche della città e delle sue frazioni assieme all’Amministrazione attraverso pluviometri e idrometri e con sopralluoghi nella primissima mattinata di giovedì: «Piogge non particolarmente abbondanti a Fossano, salvo intensificazioni di breve durata tra le 3 e 6. Precipitazioni molto più intense nelle valli, di riflesso soprattutto il Mellea, che ha una risposta rapida, ha raggiunto livelli vicini alla soglia di piena ordinaria. Nessun problema per le arginature; non sono segnalati episodi particolari sul territorio comunale».