A Serralunga d’Alba il futuro del settore enologico con “Vino 4.0” (FOTO e VIDEO)

Un dialogo tra agricoltura e tecnologia

0
810

Venerdì 25 ottobre, nella cornice offerta dalle colline di Serralunga d’Alba, si è tenuto l’incontro “Vino 4.0” organizzato dalla sezione piemonte di Confindustria insieme con l’Osservatorio del vino. Al vaglio il futuro del settore agricolo, con particolare attenzione alle prospettive offerte dall’applicazione delle nuove tecnologie in ambito enologico.

Abbiamo di fronte delle opportunità che a mio avviso non dobbiamo perdere“, afferma Paolo Sartirano, Presidente della sezione “Vini, Liquori e Distillerie”di Confindustria Cuneo . Non si deve cedere all’idea che queste opportunità possano minare il bagaglio tradizionale custodito dagli agricoltori, ma, prosegue Paolo Sartirano, guardare oltre l’ostacolo per cogliere tutte le possibilità che ci vengono offerte e ovviare così a molti dei problemi che affliggono oggi la conduzione dei vigneti.

Nuovi strumenti per l’individuazione e la diagnosi delle malattie delle piante ma anche il ricorso a droni per garantire maggiore sostenibilità e un lavoro più sano con risultati vantaggiosi per gli stessi operatori. Un nuovo modo di pensare la vigna per salvaguardare l’ambiente e al tempo stesso soddisfare le richieste dei consumatori, facendo fronte alle sfide imposte dai continui cambiamenti climatici e garantire un prodotto eccellente. Un salto nel futuro che non è un salto nel vuoto, ma una scelta sicura che può fare affidamento al bagaglio esperienziale frutto dell’impegno e del lavoro congiunto di esperti e grandi marchi del settore.