«La democrazia si rafforza quando i diritti si moltiplicano» – questo è il concetto che riassume i valori alla base della Res Publica, come ha spiegato ieri, domenica 27 ottobre, Maurizio Molinari Direttore de La Stampa, in occasione della consegna del premio omonimo in Sala Ghislieri a Mondovì.
Questo premio, dedicato al senso civico e al buon governo, valorizza tutti coloro che si sono distinti per progetti e iniziativa rivolte alla comunità.
Ad aprire i lavori è stato Antonio Maria Costa,uno dei fondatori del premio Res Publica, che ha rimarcato: «Bisogna trovare il modo di avvicinare i giovani alla vita civica».
La consegna delle statuette, realizzate da Riccardo Cordero, è stata alternata dagli interventi del giornalista Claudio Bo e del professor Paolo Lamberti, che hanno ricordato lo scrittore monregalese Giacomo Oreglia, che fondò in Svezia la casa editrice “l’Italica”, con la quale contribuì alla diffusione delle opere di vari autori italiani in nord Europa.
Una parte della giornata è stata dedicata anche al valore e all’importanza dello sport nella società, grazie all’intervento di Mario Scirea.