Occit’Amo e dintorni: tutti gli appuntamenti del mese di giugno

0
286

Proseguono gli appuntamenti culturali di Occit’amo e dintorni, Eventi collaterali al Festival Terre del Monviso e Valli Occitane, rassegna di conferenze, proiezioni, spettacoli teatrali, tutti ad ingresso gratuito, imperniati sulla cultura occitana e locale a 360°.

Il programma, organizzato da Espaci Occitan con il Comune di Saluzzo, propone appuntamenti serali e pomeridiani per adulti e per bambini, chiamati ad avvicinarsi alle usanze delle valli occitane e della pianura del Monviso.

 

Nel mese di giugno gli appuntamenti in calendario sono previsti per giovedì 9 giugno, sabato 11 giugno e giovedì 16 giugno. Ad aprire la rassegna di conferenze, giovedì 9 giugno alle ore 21 presso il Castello Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, sarà il docente universitario Marco Piccat insieme al giornalista RAI Alberto Gedda, con La bella Maghelona. La Maguelone è un’isola vulcanica nel Languedoc, su cui sorse una cattedrale la cui edificazione si lega alla leggenda nota sin dal XII secolo come “la belle Maguelone”, fanciulla il cui nome compare anche in una delle
più antiche vie di Saluzzo.

 

Sabato 11 giugno alle ore 15 presso l’Ecomuseo della Pastorizia in frazione Pontebernardo di Pietraporzio, lo studioso Gianpiero Boschero svelerà origini e simbologie de Le danze delle valli occitane, in una conferenza sul ricco patrimonio coreutico occitano alpino, in particolar modo della Val Varaita. Concluderà il pomeriggio un laboratorio di danza col gruppo Li Destartavelà.

 

Giovedì 16 giugno alle ore 21 Palazzo Drago di Verzuolo ospiterà il “raccoglitore di storie” Renato Lombardo con la conferenza Viaggi: dalle valli al Titanic e al Canada. Con lui Gianpiero Boschero e Lucien Rosso narreranno le vicende di uomini partiti dalle valli occitane per vivere esperienze eccezionali, come Marsèl imbarcato sul Titanic, o Jacou il calcolatore.

 

Numerosi altri appuntamenti sono in programma nei mesi di luglio, settembre e ottobre per una rassegna che coinvolge le Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura e Saluzzo, Verzuolo, Manta, Lagnasco, Scarnafigi e Moretta, cinque valli e sei città, ricche d’arte ai piedi del Monviso, per tre stagioni, dalla primavera inoltrata sino all’autunno, dedicate alla cultura occitana.

 

Per informazioni e programma completo: Espaci Occitan, www.espaci-occitan.org , [email protected], tel. 0171.904075.