La paura che crea pregiudizi: il 10 giugno a Cuneo è “Processo all’Immigrazione”

0
366

“La paura che genera pregiudizi” è il titolo della serata organizzata dai giovani di Giocs – Giovani, Salute e Dintorni, dedicata al tema quanto mai attuale e controverso dell’immigrazione.

Ragazzi, giovani, adulti e anziani, italiani e stranieri, sono invitati a prendere parte al “Processo” (simulato) in un modo coinvolgente e partecipato. Lo scopo del “Processo” è quello di aprire un confronto tra posizioni e punti di vista differenti in modo da aiutarci ad ampliare le informazioni in nostro possesso e a riflettere come spesso è la paura del diverso ad alimentare un atteggiamento di chiusura.

 

L’accusa (Adriano Favole, Università di Torino) e la difesa (Michela Bramardi e Nikla Minolfi) esamineranno una serie di testimoni (persone a vario titolo coinvolte o toccate dal problema immigrazione) a favore e contro l’immigrazione, e cercheranno di convincere la giuria di cittadini. Dopo il dibattimento la Giuria si riunirà sotto la guida dei giudici (Francesca Nanni e Pier Attilio Stea, Procura di Cuneo) per discutere e formulare il verdetto finale.
L’appuntamento è venerdì 10 giugno alle ore 20.30,
a Cuneo in via Roma 4, presso la Sala San Giovanni

 

Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, insieme all’ASL CN1, alla cooperativa Emmanuele e all’istituto di ricerca e formazione Eclectica, con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.