A Bormio la Federazione Italiana Pallacanestro organizza tutti gli anni il Trofeo Bulgheroni, quest’anno riservato ai migliori giocatori italiani nati nel 2003.
E’ la prima occasione a livello nazionale per mettere a confronto le giovani rappresentative regionali maschili e femminili e vedere in campo i migliori talenti selezionati dalle rispettive federazioni.
In Piemonte la ricerca e selezione è iniziata tre mesi fa per la rappresentativa maschile; partendo da oltre 150 atleti segnalati dalle rispettive società di appartenenza, lo staff tecnico della Federazione Regionale è arrivato a definire il roster dei 12 che prenderanno parte all’evento in programma dal 14 al 19 giugno.
Il giocatore dell’Abet Basket Team 71 Francesco Cravero, unico della provincia di Cuneo, è stato selezionato per fare parte della rappresentativa. Ha raggiunto il prestigioso risultato dopo un percorso faticoso e stimolante dove ha dimostrato di avere tutte le carte in regola e di essere all’altezza di una così grande responsabilità, meritando di difendere i colori della nostra regione contro i migliori atleti a livello nazionale.
Francesco è un ragazzo cresciuto nel nostro settore minibasket Abet, del responsabile Fabrizio Gatto con il quale ha mosso i primi passi in ambito cestistico. Finito lo scorso anno il campionato esordienti, nel quale ha già dimostrato eccellenti doti, nell’anno appena concluso di Under 13, allenato da Alberto Tuninetti ha affinato le sue capacità (ancora in netto miglioramento). Non ha solo giocato nel proprio campionato ma, ha anche disputato l’Under 14 con coach Gatto e Borlengo, dove ha dimostrato di poter eccellere anche a livello più alto.
c.s.