Con il progetto “Mountain Rescue Drones” – dedicato al tema della sicurezza e alla gestione delle emergenze in montagna attraverso l’utilizzo dei droni – l’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea si aggiudica l’edizione 2019 del Premio Piemonte Innovazione, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra ANCI Piemonte e Forum PA per far emergere e valorizzare le buone pratiche in materia di innovazione.
La consegna degli attestati è avvenuta ad Arezzo nello stand del GSE, il Gestore nazionale dei Servizi Energetici, nel corso della XXXVI Assemblea Congressuale dell’ANCI. A designare i vincitori sono stati il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte Michele Pianetta, il presidente Andrea Corsaro, il direttore marketing di Forum PA Andrea Veraldi e il presidente del GSE Francesco Vetrò.
“Con questa terza edizione – ha commentato il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta – il nostro premio raggiunge un traguardo importante, con oltre 150 progetti messi a sistema. Crediamo che sia questo il modo giusto per fare innovazione. Lavoriamo per far emergere le buone pratiche che arrivano dai Comuni di ogni dimensione e lo facciamo con il supporto di importanti partner nazionali, in uno scenario prestigioso e autorevole come quello dell’assemblea nazionale ANCI“.
Ecco l’elenco dei premiati che si dividono un montepremi di oltre 40.000 euro (tra parentesi il nome dei progetti):
– 1° Premio: Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea (Mountain Rescue Drones)
– 2° Premio: Provincia del Verbano Cusio Ossola (“La cura è di casa”)
– 3° Premio: Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino (Micro Area Alessandrina: uno spazio polifunzionale di promozione della qualità della vita)
– Premio Piccoli Comuni: Comune di Chiusa di Pesio (Giochiamo Insieme)
– Premio Fondazione CRC: Comune di Castelletto Stura (Smart Town)
– Premio Enel: Comune di Torre Pellice (Innovazione Partecipata)
– Premio ActionAid: Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Chivasso (L’Affido Adulti)
– Menzioni Speciale Innovation Center: Comune di San Raffaele Cimena (iPark – Il mio parco) e Comune di Mondovì (nuovo modello gestionale delle palestre comunali).
c.s.