Dal 2013 l’Asl CN1, attraverso il settore Salute Organizzativa e del Lavoro della Medicina del Lavoro diretta dal dr. Alberto Baratti, organizza a Savigliano un programma di corsi di formazione, accreditati ECM, rivolti a tutti gli operatori dell’azienda, con l’obiettivo di promuovere la salute negli ambienti di lavoro cercando di soddisfare il più possibile le loro attese.
Bianca Mottura ed Elisa Operti sono le organizzatrici dei corsi: “Da quest’anno gli eventi formativi sono tre e si prefiggono di migliorare gli stili di vita sul lavoro.
Il primo riguarda la promozione della salute: cinque edizioni da sedici partecipanti in cui i relatori propongono contenuti e tecniche per migliorare il proprio stile di vita; il secondo riguarda la tecnica del cammino, con quattro edizioni da venti partecipanti finalizzate al raggiungimento del benessere psicofisico che si può ottenere recuperando una camminata corretta ed efficace; infine c’è il corso “proviamo il nordic walking”, sei edizioni da sedici partecipanti per sperimentare la camminata nordica con appositi bastoncini e apprezzarne i vantaggi sostenuti da numerosi studi scientifici”.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Savigliano che, attraverso l’assessore allo Sport Massimiliano Gosio, ha concesso l’uso gratuito del campo di atletica e “Oasi Giovani” che ha messo a disposizione l’uso di alcuni locali. Senza il loro intervento la realizzazione del progetto sarebbe stata molto difficile.