Boves: grande festa con i pescatori in Valle Colla

0
493

Dopo un sabato di tante piogge, bel tempo, una delle prime giornate quasi estive dell’anno, ha accarezzato l’ormai abituale giornata di festa in Valle Colla, domenica 19 giugno, dei «Pescatori Bovesani», che gestiscono la locale «Riserva» (organizzata in collaborazione con Comune, Pro loco, Comitato Frazionale, Cassa Rurale).

È stato il consueto momento di «seconda uscita» dei ragazzi dei corsi, tenuti, per il quarto anno, nel tardo pomeriggio del venerdì al Borelli, con parte teorica e momento, oltre che sul torrente, sul lago. Istruttore di queste lezioni è stato il professore Bernardino Dalmasso, ora anche addetto stampa della Associazione bovesana, che analogamente collabora con l’Associazione fossanese «Mondo Nuovo», di San Sebastiano.

 

Foto della giornata è quella nella quale appare coi suoi ragazzi «neodiplomati» (dopo il pranzo è stato consegnato attestato), insieme all’anima dell’iniziativa, il segretario Sergio Robresco, a Sergio Cavallo (di «Cavallo Sport»), a Giacomo Pellegrino, presidente di «Mondo Nuovo» e della FPSAS. Il corso è, infatti, riconosciuto dalla FPSAS (Federazione Pesca Sportiva ed Attività Subacquea, che, come tutte le Federazioni sportive, ha sezione in ogni provincia italiana), che, insieme a «Cavallo Sport», ha donato «gadgets» ai ragazzi.

 

Al mattino di pesca ed alla Messa nella Parrocchiale frazionale, è seguito pranzo nel tendone montato in Piazza Adriana Filippi (aperto a parenti, amici, sostenitori), con antipasto (trota ovviamente inclusa), ravioli, secondo e contorno, formaggi tipici e dolce. Nel pomeriggio si è esibita la bovesana «Bandaquadra» (venerdì sera di scena a Rosbella).