Una giornata che pareva storta, radicalmente trasformata in 10′ e poco più. Il Fossano batte con una rimonta che ha del clamoroso, soprattutto per le tempistiche, il Ghivizzano e continua a volare nel Girone A di Serie D. I biancoblu di Viassi vincono 3-2 e si regalano l’opportunità, mercoledì nel recupero con il Casale, di tentare, addirittura, l’assalto alla vetta: un successo, quello del “Pochissimo”, che vale doppio, contro un avversario per 60′ organizzato, compatto e praticamente perfetto, in grado di portarsi sul 2-0 con grande concretezza e bravo a sfruttare una giornata apparentemente sottotono dei padroni di casa.
Poi, però, è cambiato tutto e ci troviamo a raccontare di una vittoria, la settima in campionato, figlia del carattere, di una reazione veemente e di un quarto d’ora infuocato sotto la pioggia battente.
Eppure, il Ghiviborgo di mister Fanani era riuscito con efficacia ad imbrigliare i biancoblu, grazie ad un 4-4-2 stretto fra le linee, in grado di mettere in difficoltà la linea mediana locale, grazie all’estro di un Nottoli ispiratissimo e ad un Borgia sempre bravo a sganciarsi sulla destra ed a creare, partendo dalle retrovie, la superiorità numerica.
Dopo, quindi, un avvio propositivo dei padroni di casa, in grado di creare due buone chance con la rasoiata di Coviello e la conclusione di Sangare respinta da Marino, sono gli ospiti a prendere progressivamente campo, con grande aggressività e fisicità: al 23′ Papi recupera un pallone sull’out di sinistra e crossa: Lucatti in allungo non ci arriva sotto porta; al 28′ bella ripartenza ospite: Nottoli se la porta sul sinistro e ci prova dal limite e giro, Merlano c’è e devia in corner.
Ghivizzano che tiene bene e crea ancora: al 39′ l’ottimo Nottoli scarica per Papi che prova a piazzarla, mandando alto da posizione centrale. Passano una manciata di secondi ed il punteggio si sblocca, e ci pensa proprio il numero 10 biancorosso, con una spettacolare conclusione da fuori che finisce sotto l’incrocio dei pali, 0-1.
Nella ripresa, Viassi inserisce D’Ippolito e Mitta per fuori Zeni e Campana in apertura, ma sono ancora i toscani a colpire: al 55′ brutta palla persa dal Fossano sulla trequarti difensiva, Nottoli e Papi innescano il contropiede che porta al colpo di testa vincente Lucatti su cross di Dell’Orfanello, 0-2.
Fossano che parrebbe al tappeto ma, nel giro di soli 12′ cambia tutto. Al 60′ Giraudo ridà vista alle speranze biancoblu, svettando di testa su corner da sinistra di Romani, accorciando le distanze; dall’altra parte Nittoli continua a predicare calcio ma, dopo essersi liberato bene ai 20 metri, non trova la porta. Ed è così che, al 66′, si materializza il pari: Romani riceve spalle alla porta e, di tocco, serve Cristini che dal limite non lascia scampo al portiere: palla nell’angolino, di sinistro, e 2-2.
L’ondata biancoblu è incontenibile ed ecco che si completa il ribaltone al minuto 72: fa tutto Sangare che si accentra da sinistra e scarica un destro dalla distanza che si infila all’angolo sinistro del portiere, incredibile 3-2.
Nel concitato finale Bertoglio, entrato in campo per un Sangare uscito fra gli applausi, Romani e Mitta mancano di poco il 4-2, ma il Fossano tiene dietro e porta a casa i tre punti: e sono 23 per un campionato, finora, da sogno.
Fossano-Ghivizzano 3-2
Reti (0-2, 3-2): 40′ Nottoli (G), 12′ st Lucatti (G), 17′ st Giraudo F. (F), 22′ st Cristini (F), 28′ st Sangare (F).
Fossano (4-3-3): Merlano, Campana (10′ st Mitta), Boloca, Scotto, Cristini, Galvagno G., Romani, Sangare (29′ st Bergesio), Giraudo F., Coviello, Zeni (10′ st D’Ippolito). A disp. Bosia, Brondino, Giraudo S., Bertoglio, Madeo, Lanfranco. All. Viassi.
Ghivizzano (4-4-1-1): Marino, Borgia, Dell’Orfanello, Aprile (42′ st Broccoli), Subbicini, Benedetti, Viti (37′ st Del Re), Marin, Lucatti, Nottoli, Papi. A disp. Signorini, Aldrovandi, Francescangeli, Brusacà, Simoni, Canessa. All. Fanani.
Arbitro: Di Reda di Molfetta (Damiano di Trapani-Gennuso di Caltanissetta).
Ammonito: 49′ st Galvagno G. (F).