Volley C/M: la Mercatò Alba cade nel derby con il Go Old Volley Racconigi

0
653

Cade a Racconigi la Pallavolo Alba, che disputa due set ottimi, vinti con merito, per poi perdere 3-2 contro il più esperto Go Old Volley.

La Mercatò parte con la formazione che si era imposta nell’ultima uscita contro Pallavolo Torino, quindi diagonale Novello-Turkaj, Barbero e Bassino schiacciatori, Corino e Altare centrali con Magnone libero.
Nel primo set c’è una prima parte in cui nessuna delle due squadre prende il sopravvento, anche se va detto che la maggior parte dei punti dei padroni di casa sono errori punto albesi, ma Alba offre una prova notevole a muro e in difesa. Nel finale il Racconigi si porta avanti di 3 punti (21-18), Rocca rileva Turkaj come opposto, e c’è un cambio di marcia, è sempre il muro albese a fare la voce grossa, finale concitato ma gli ospiti sono più lucidi, con calma ed attenzione risolvono in loro favore gli scambi più lunghi, chiudendo 29-27.

Si riparte con la formazione che ha chiuso il set, e anche in questo caso la prestazione dei ragazzi albesi è notevole, puntuali in ricezione e molto attenti in fase break, Racconigi si innervosisce sparando fuori diversi palloni, Alba resta in controllo dall’inizio alla fine, concludendo 25-20.

I padroni di casa cambiano palleggiatore, schiacciatore e centrale, inserendo tre elementi più esperti, e il Go Old si ritrova, iniziando a passare il muro ospite con più regolarità, la Mercatò si innervosisce dopo un’infelice chiamata arbitrale, un palese fallo di portata non fischiato, rientra Turkaj per Rocca, ma non è più precisa come prima, si prende anche un rosso evitabile, l’inerzia è tutta per Racconigi che chiude 25-20.

Quarto set in cui Alba non ha mai il controllo della situazione, vive di fiammate, senza continuità di gioco, la ricezione traballa un po’, e prova a cercare soluzioni alternative in attacco con un doppio, cambio, Accomo in regia e Marolo opposto, ma non c’è niente da fare, la testa è probabilmente già proiettata al quinto set, che Racconigi ottiene con il 25-19 che porta in parità il conteggio set.

Dopo aver ruotato tutti i ragazzi, per il quinto parziale Alba si affida alla diagonale Novello-Rocca, Marolo e Barbero schiacciatori, invariati centrali e libero. Racconigi subito avanti 2-0, ma la Mercatò risponde presente con un contro break di 3-0, e al cambio campo è avanti 8-7. Il Go Old non molla e riottiene il vantaggio, dentro Bassino e Turkaj, ma Alba non va più a terra con continuità, e la ricezione non le permette di giocare al centro, Racconigi alza il muro e proprio su un muro subito si chiude il match 15-12.

“Partita avvincente – il commento della Mercatò Alba – non abbiamo avuto il cinismo di saperla chiudere nel terzo set, lasciando che il Go Old rientrasse in carreggiata, lì abbiamo perso sicurezze, lasciando che l’avversario prendesse sempre più fiducia, fino all’epilogo. Quantomeno smuoviamo la classifica, salendo a quota 9 punti, invischiati a metà, dove ci sono ben 6 squadre racchiuse in 2 punti. Sabato prossimo torneremo al PalaLanghe per affrontare Novara, ferma a 9 esattamente come noi, sarà un altro test importante, contro una squadra che ha fatto i playoff pochi mesi fa, vogliamo fare bene, ripartendo dagli aspetti positivi di questo match”.