Lunedì 7 aprile 2014 – Ore 16.25 – Nell’ultima gara in casa della stagione regolare prima della chiusura di sabato prossimo a La Spezia, la Tecnopol-k2net fa suo il derby con Alba, e lo fa in maniera molto più netta di quanto non dica il punteggio finale. I cugini albesi non sono infatti mai stati in partita se non nella fase finale del terzo quarto, quando giustamente coach Testa ha dato spazio a tutta la panchina.
Nel computo generale dei derby Savigliano può quindi fregiarsi del titolo di regina del basket della Granda essendosi aggiudicata 3 sfide su 4: solo la sciagurata partita al PalaEgea di Corneliano ha impedito l’en plein.
PRIMO TEMPO – Al quintetto di Roscoe Testa, formato da Rispoli, Boella, Marcello, Agbogan e Sacco, coach Jacomuzzi risponde con Bergui, Gallo, Piano, Amoruso e Francone. E’ un inizio timido da entrambe le parti con i 10 in campo che sembrano non voler sporcare le retine, errori su errori, ci vogliono 3 minuti di gioco per vedere il primo canestro di Sacco. E ce ne vorranno addirittura 6 prima di vedere il punteggio di Alba muoversi dallo zero, dopo un parziale di 12-0 per i padroni di casa. Rispoli prende subito saldamente il comando delle operazioni e infila due bombe, unite a assist e giocate mai banali: il suo apporto per tutta la stagione e’ stato veramente quel qualcosa in più che ha permesso il salto di qualità a tutta la squadra. La frazione si chiude sul 17-5, l’Olimpo sembra non essere sceso sul parquet del Palaferrua. Nel secondo quarto spazio a Mondino e Testa, pronti a catturare ogni palla vagante. Rispoli si vede fischiare un dubbio fallo in attacco che lo innervosisce un po’ e gli ospiti prendono coraggio, soprattutto con Margheri, autore di una buona prestazione. Capitan Beccaria sfrutta bene la sua esperienza da sotto, Alba tenta di ricucire ma la difesa di Marvin e Lupo non lascia spazio ai langaroli, all’intervallo lungo e’ + 19 per Savigliano.
SECONDO TEMPO – Il terzo quarto vede un comprensibile rilassamento di Savigliano e i giovani albesi ne approffitano per rosicchiare qualche punto anche se per fare questo eccedono in foga collezionando falli su falli tra cui un antisportivo fischiato a Castillo. Al 6′ un bel canestro di D’Arrigo rimette 15 punti fra le due contendenti e sul finire Max delizia la platea con due giocate di classe. La tripla di Rispoli chiude sul 48-29. Gli ultimi 10 minuti Alba li gioca con più convinzione e con maggior verve atletica; gli uomini di Testa non commettono pero’ l’errore della gara d’andata e sopperiscono con il maggior tasso tecnico alla voglia di correre degli ospiti. Quando poi Alba sembra veramente dare dei problemi e’ la solita bomba di Rispoli a tagliare definitivamente le gambe agli avversari e a chiudere i giochi al 7′. I rimanenti 3 minuti sono solo più un buon allenamento.
Sabato a La Spezia l’ultimo atto prima dei play-off, se si vince contro i liguri e la storica nemica Domo compisse il miracolo di battere Cantu’……l’eccezionale piazzamento del quinto posto potrebbe essere realta’.
Tecnopol- k2net Savigliano – Olimpo Basket Alba 60-46
Parziali: 17-5, 17-10, 14-14, 12-17
Tecnopol-k2net: Marcello 7, Boella, Sacco 14, Rispoli 24, Agbogan, D’Arrigo 9, Grezda, Testa 2, Mondino, Beccaria 4, all. E. Testa, ass. A. Casale.
Olimpo Alba: Bergui 3, Amoruso 2, Piano 4, Gallo 7, Rampone 3, Francone, Zanelli, Negro 9, Castillo 3, Margheri 15, all. L. Jacomuzzi, ass. R. Schinca