Alla presenza del Segretario Regionale della SLC Erik Poli, del Segretario della Camera del Lavoro di Cuneo Davide Masera, il Comitato Direttivo della SLC CGIL ha eletto, con il 100% dei voti a favore, Walter Biancotto nuovo Segretario Generale della provincia di Cuneo.
La SLC CGIL è la Federazione della CGIL che associa i lavoratori poligraficI, cartotecnici, sport, spettacolo, informazione, Telecom, Poste e appalti postali e agenzie di recapito.
Il nuovo Segretario Generale sostituisce Nicola Gagino chiamato ad un nuovo incarico. A Nicola, vanno i ringraziamenti della Cgil e di tutti gli iscritti della CGIL, per la competenza dimostrata e le grandi capacità lavorative.
Walter Biancotto al momento dell’elezione ha ringraziato il Direttivo per questo nuovo incarico e ha rivolto un pensiero alle innumerevoli vertenze delle quali si occupa la categoria. Negli ultimi anni infatti, molti settori, tra cui quello dell’editoria e dell’industria cartaria stanno vivendo una forte contrazione con dirette ripercussioni su lavoratrici e lavoratori del comparto. Così come è preoccupante la privatizzazione di Poste che in particolare in un territorio come quello cuneese rischia di ledere ulteriormente il servizio ai cittadini e colpire i lavoratori. Sono molti i fronti aperti su cui SLC è impegnata in modo quotidiano. SLC abbraccia settori variegati che intanti casi sono molto conosciuti – teatri, comunicazione – in altri meno, ma certamente ugualmente strategici come l’industria della carta. Proprio a questo scopo e visto il particolare momento di crisi e di inasprimento delle normative sul lavoro (jobs act) è necessario un grande impegno da parte della categoria e della confederazione.