E’ iniziato il conto alla rovescia per la festa che per undici giorni, da giovedì 14 a domenica 24 luglio, animerà la città con spettacoli, musica, danza, iniziative di svago, appuntamenti gastronomici e sportivi, momenti culturali e di fede.
“Sarà una grande festa per la città, un dono che l’intera comunità fa a se stessa, ma avrà connotati diversi rispetto allo scorso anno – spiegano dal Comitato Cuneo Illuminata -. Per la seconda edizione sarà coinvolta tutta la città a 360°, con diverse zone dell’altipiano ad ospitare spettacoli, concerti e appuntamenti”. Saranno infatti tre le location al centro degli eventi: l’Area Move in piazza Europa, l’Area Live in piazza Foro Boario e l’Area Corale in via Roma (davanti al sagrato della chiesa di Sant’Antonio). Ad aprire ufficialmente la manifestazione, giovedì 14 alle 17, sarà l’inaugurazione della nuova piazza Foro Boario, riqualificata grazie ai fondi Pisu. Atteso anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Ma sarà una partenza “col botto”, con tanti appuntamenti di avvicinamento al momento clou: l’accensione delle strutture luminose in via Roma. In attesa del grande evento, dalle 18, sempre
in piazza Foro Boario, prenderà il via l’“Illuminata Street Food Truck Edition”, appuntamento dedicato al cibo da strada, mentre, alle 21, si terrà il primo concerto, ospite la “The Beat Circus”, rock’n roll beat band. In piazza Europa, sempre alle 21, ci si potrà scatenare con i ritmi latino-americani. Nell’area Corale, sotto la cassa armonica altra grande novità di quest’anno, si esibirà invece il coro “La Marmotta”.
Poi, alle 22.15, tutti in piazza Galimberti con il naso all’insù per assistere al grande spettacolo di luci e musica protagonista indiscusso della “Cuneo Illuminata”. Ospite d’eccezione sarà l’artista Arturo Brachetti, testimonial dell’evento. “Vogliamo ringraziare tutti gli sponsor, i commercianti, i volontari e i cittadini che hanno creduto e sostenuto la manifestazione – sottolineano gli organizzatori -. Ci auguriamo undici giorni di festa, divertimento e di orgoglio per una città che vogliamo valorizzare perché crediamo bellissima e degna di essere conosciuta e apprezzata. Vi aspettiamo numerosi!”.