Entro il 30 giugno 2020, le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus possono adeguare i loro statuti alle norme del Codice del Terzo Settore con i quorum previsti dalle assemblee ordinarie se le modifiche sono limitate agli aspetti obbligatori o derogatori della norma (D.Lgs. 117/17).
Nella sede del Coordinamento Territoriale della Protezione Civile di Cuneo, a Fossano, sabato 21 dicembre 2019, si è tenuta l’assemblea dei soci volontari per l’approvazione, appunto, del nuovo Statuto.
Un documento in parte mutuato dalle direttive espresse dalla Regione che ha voluto uniformità nelle regole per tutte le sedi Provinciali della Protezione Civile, ed in parte frutto dell’esperienza e della determinazione del Presidente Roberto Gagna e del suo gruppo di lavoro. Il Presidente ha condotto l’assemblea rispondendo anche ai quesiti interpretativi che gli sono stati rivolti da alcuni soci.
Regole chiare quindi, sull’utilizzo dei fondi, sulle cariche sociali e direttive, sull’assenza di qualsiasi scopo di lucro, sugli organi di controllo preposti, sulla stesura del bilancio sociale e sui valori e gli ideali che alimentano lo spirito di 3420 volontari, tanti sono quelli che fanno capo alla Sede Territoriale della Protezione Civile di Cuneo che, giova ricordare, è stato il primo Coordinamento Territoriale costituito in Italia il 27 Marzo 1998.
Statuto approvato all’unanimità dai circa 300 soci presenti.
Una riflessione infine sulla circostanza nella quale si è svolta l’assemblea: era il 21 Dicembre, l’ultimo sabato prima del santo Natale, eppure circa trecento persone hanno trovato il tempo di presenziare a questa manifestazione. Ciò significa che il senso di appartenere a qualcosa di utile c’è ancora e va oltre l’interesse personale, deve essere solo continuamente alimentato.
c.s.