Volley A3/M: Torino sogna il colpo, per Cuneo è una rimonta da brividi. 3-2 al PalaUbiBanca

La formazione di Serniotti chiude il girone di andata al 6° posto in classifica, a -2 dalla zona playoff

0
820
L'esultanza post-partita

Due punti in cascina, ma che brividi! La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo la spunta nel derby piemontese contro una mai doma ViviBanca Torino, strappando due punti importanti per tenere dietro la “zona arancione” e rimanere incollati alla zona playoff, distante due soli punti: ma è stata una domenica di sofferenza e passione al Pala Ubi Banca dove il fanalino di coda della Serie A3 ha sfiorato l’impresa, andando avanti per due volte, e cedendo solo 15-12 al 5° set.

Si chiude quindi con il 6° posto il girone d’andata dei biancoblu, che possono sorridere per le prestazioni dei loro centrali, con un Sighinolfi da 20 punti tondi tondi ed un recuperato Picco che, dopo il lungo stop e l’attesa, riassapora il taraflex vincendo il premio di MVP subentrando dalla panchina e dando un contributo fondamentale a muro. Bicchiere che, può dirsi mezzo pieno, per la banda di coach Serniotti che può guardare con discreto ottimismo alla seconda metà di campionato, pur mantenendo ferma l’attenzione su una classifica ancora molto corta, sia verso l’alto che verso il basso.

SESTETTO CUNEO

In regia Cortellazzi, opposto Prolingheuer; in mezzo Sighinolfi e Focosi, schiacciatori Casoli e Galaverna, libero Prandi.

SESTETTO TORINO

Filippi al palleggio, opposto Gerbino; centrali Mazzone e Mellano; in banda Galliani e Richeri, libero Martina.

PRIMO SET

Parte bene la formazione ospite, che prova a condurre il gioco, Cuneo tiene con i muri di Sighinolfi, 5-5. Richeri risponde a Prolingheuer, poi Mazzone trova l’ace del +2 rossoblu (7-9). Break dei padroni di casa, che controsorpassano anche sfruttando gli errori avversari: nel 5-0 spiccano uno splendido salvataggio di Prandi (in tuffo contro i cartelloni pubblicitari) e l’attacco vincente di Galaverna, è 12-9 con time out per coach Simeon. Torino esce bene dalla panchina, ma Cuneo difende forte ed esalta il pubblico sugli spalti: Galaverna trova anche un ace, 14-11. VivBanca non molla e prova a non perdere terreno, Casoli la ricaccia indietro con un bell’attacco ed un ace con l’aiuto del nastro, 18-15. Sul 19-16 dentro Testa per Cortellazzi, dall’altra parte Felisio per Richeri. Parella risale a -1 (19-18), Serniotti chiama time out. Di fatto Torino rimonta e mette il muso avanti con gli errori in attacco dei biancoblu: Sighinolfi manda out il primo tempo, 19-20. Finale punto a punto con Cuneo che contiene un insidioso turno di servizio di Gerbino ma resta sotto: Richeri trova il mani out del 21-23. Sul 22-23 dentro Picco per il turno in battuta: mani out e due set point per gli ospiti. Focosi annulla il primo con un primo tempo senza esitazioni, 23-24 e time out Simeon. Galaverna fa un miracolo in difesa ma non basta: Filippi mette giù il pallone del 23-25, 0-1.

SECONDO SET

Torino prova a sfruttare la scia e parte bene: 2-5. Sul 3-7 Serniotti ferma ancora il gioco. Con pazienza, Cuneo prova a ricucire lo strappo: Sighinolfi firma il -1, è 9-10. L’attacco fuori di Gerbino certifica la parità, 11-11. Cuneo che sfrutta al meglio il gioco con i centrali: ancora Sighinolfi, per il primo tempo del 14-13. Fase sul filo dell’equilibrio e con diversi errori: ace di Mellano, 15-15. Entra in gara anche Picco: prima un primo tempo “di tocco”, poi il muro che regala il +2 ai suoi, 18-16 e time out Torino. Galaverna tiene conserva il prezioso vantaggio biancoblu e griffa l’allungo: attacco con mano educata da posto 4, 21-17. Non si ferma lo schiacciatore numero 9, ancora a segno da zona 4, 22-18. Cuneo tira dritto fino alla fine: pipe di Casoli, sei set point biancoblu (18-24). Annullato il primo, non il secondo: chiude Sighinolfi, 19-24 e 1-1.

TERZO SET

Torino rialza subito la testa e inizia con il piede sull’acceleratore: uno-due Richeri, è 4-8. Serniotti inserisce Beghelli per Prolingheuer. Tante interruzioni per decisioni arbitrali e video-check, così come per tutto l’arco del match: ad approfittarne è ViviBanca che allunga ancora, 7-13 con il muro a due su Beghelli. Sull’8-15 Serniotti arresta il gioco, ma la BAM sembra essere uscita dal campo: ace di Filippi, +8. L’ennesima interruzione, con video-check contestato, scatena i fischi del pubblico: intanto Parella vola sul 10-17. Sul 12-18 rientra Prolingheuer fra le fila cuneesi. Ace letale di Gerbino, 12-20. Il distacco è incolmabile, ospiti che si aggiudicano il set senza problemi: sette set point (17-24), gioco chiuso al secondo dallo stesso Gerbino (18-25 e 1-2).

QUARTO SET

Bam Acqua S.Bernardo Cuneo che proba a scuotersi con i propri centrali: ace di Sighinolfi, muro di Picco, 4-0. Gerbino spara fuori da posto 2, Simeon ferma subito le ostilità (5-0). Torna a pungere anche Prolingheuer, che tiene i padroni di casa a debita distanza, 8-3. L’opposto tedesco e Galaverna macinano punti, non permettendo a Torino, in questa fase, di rientrare, 12-7. Picco, uomo in più di Cuneo, stoppa Gerbino: 14-8 con Simeon che cambia la diagonale, inserendo Cassone e Del Campo. Set praticamente senza storia, due ace di fila di Prolingheuer mandano Cuneo verso il tie-break, 19-9. Sono addirittura 11 i set point (24-13): chiude Sighinolfi, 25-14 e 2-2.

QUINTO SET

Il set si apre con il tocco vincente di seconda di Cortellazzi, 1-0. Cuneo avanti, ma Gerbino risponde: attacco più muro più attacco, 3-3. Torinesi sulle spalle del proprio opposto che continua a picchiare forte, 5-5: Sighinolfi lo ferma, per il boato del PalaUbiBanca, 6-5. ViviBanca, però, resta lì: al cambio di campo si va sul 7-8 dopo il muro granitico di Mazzone su Prolingheuer. Il centrale rossoblu sale in cattedra, alla ripresa del gioco: altro muro, 7-9 e time out Serniotti. Cortellazzi e compagni tornano subito in scia, Prolingheuer attacca per il 10 pari. Sull’11-10 dentro Del Campo per Gerbino, la zampata di Testa firma il fondamentale 12-10. Finale concitato, sul 12-11 torna in campo Gerbino: Galaverna incrocia, 13-11. Prolingheuer consegna tre match point ai padroni di casa, con Picco al servizio: Richeri annulla il primo, mentre rientra Cortellazzi. L’acuto finale è di Sighinolfi, primo tempo veemente, 15-12 e 3-2.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – VIVIBANCA TORINO 3-2 (23-25, 25-19, 18-25, 25-14, 15-12)

CUNEO: Cortellazzi 1, Prolingheuer 15, Sighinolfi 20, Focosi 1, Casoli 7, Galaverna 18, Prandi (L). Testa 2, Beghelli 1, Picco 9, NE: Oberto, Paris, Rainero, Armando (L2). All. Serniotti.

TORINO: Filippi 5, Gerbino 23, Mazzone 11, Mellano 5, Galliani 5, Richeri 15, Martina (L). Cassone, Felisio, PIasso, Del Campo 2. NE: Matta, Valente (L2).