Olimpiadi Giovanili Biathlon: buone prestazioni per Martina Giordano e Marco Barale nell’Individuale

0
567
Marco Barale ITA competes in the Biathlon Men’s Individual 12.5km at Les Tuffes Nordic Centre in France. The Winter Youth Olympic Games, Lausanne, Switzerland, Saturday 11 January 2020. Photo: OIS/Chloe Knott. Handout image supplied by OIS/IOC.

Buonissime prestazioni di Martina Giordano e Marco Barale, biatleti dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e della squadra del Comitato FISI AOC, nell’individuale degli YOG 2020 di Losanna, le Olimpiadi Giovanili Invernali.

Giordano è stata protagonista di una bellissima prestazione sabato mattina, quando partita con il pettorale 89, in condizioni meteo difficili per tutte, alle quali si aggiungeva anche l’emozione di vivere un evento olimpico, la piemontese del 2003 non ha tremato. Al poligono Giordano è stata solida e attenta, commettendo appena due errori, come solo altre sette atlete sono riuscite a fare. Così è arrivato un bellissimo 13° posto nella gara vinta nettamente dalla russa Alena Mokhova con oltre un minuto di vantaggio sulla francese Richard, mentre terza è giunta la bielorussa Kavaleuskaya.

Peccato per la valdostana Martina Trabucchi, arrivata quarta ad appena 12” dal podio. Decima la big italiana Linda Zingerle, velocissima sugli sci ma incappata in una giornata difficile al tiro, dove ha commesso sei errori. Giordano è stata la seconda miglior atleta del 2003 al traguardo, alle spalle di Femke Kramer, giunta ottava.

Buona anche la prova di Marco Barale, che ha concluso al 22° posto la gara maschile vinta dal russo Oleg Domichek con appena due errori, come l’austriaco Lukas Haslinger, giunto secondo, mentre il francese Mathieu Garcia è terzo con tre errori. Il piemontese, invece, di errori al tiro ne ha commessi sette. Un peccato, perché la sua prestazione sugli sci è stata tra le migliori dell’intero lotto dei concorrenti. Barale è stato anche il primo degli atleti italiani al traguardo e la sensazione è che sia in grandi condizioni fisiche. Se nelle prossime gare riuscirà a ritrovare la precisione al poligono, allora potrà togliersi belle soddisfazioni all’interno di questa manifestazione.

c.s.