È iniziata in modo positivo per il Comitato FISI AOC la due giorni di Coppa Italia Fiocchi a Bionaz, in Valle d’Aosta. Gaia Brunetto (Alpi Marittime) ha confermato la sua ottima condizione fisica e mentale andando a vincere la mass start Giovani femminile contro avversarie della nazionale azzurra. La piemontese, che ha mancato due bersagli al secondo poligono a terra, si è imposta con 3”3 di vantaggio su Hannah Auchentaller (Carabinieri), che ha commesso un errore in più.
Terza Rebecca Passler (Carabinieri), due volte sul podio quest’anno in IBU Cup Junior, sempre nella single mixed relay, staccata di 27”7 con cinque errori. Settimo posto per Maddalena Somà (Valle Pesio), che ha mancato cinque bersagli, mentre sono giunte 11ª Giorgia Salvagno (Valle Pesio) e 20ª Nicole Daziano (Valle Pesio).
Nella stessa categoria, al maschile è arrivato il terzo posto di Stefano Canavese (Esercito), molto impreciso al tiro rispetto alle sue abitudini, avendo commesso sei errori. La vittoria è andata al trentino Elia Zeni (Cauriol) davanti al valdostano Denis Muscarà (Brusson). Quarta piazza per Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle). I due attendono notizie per sapere se saranno convocati per i Mondiali di categoria. In gara anche Thomas Daziano (Alpi Marittime), giunto 13°.
Settimo posto nella gara senior maschile per Andrea Baretto (Esercito), autore di quattro errori. La mass start è stata vinta piuttosto nettamente dal livignasco Paolo Rodigari. La prova juniores maschile è andata a Patrick Braunhofer dopo una bellissima sfida ingaggiata con Didier Bionaz, Iacopo Leonesio e Tommaso Giacomel, che hanno tagliato il traguardo in questo ordine. Ottava piazza per Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) con tre errori. Tra le donne bel secondo posto per la piemontese Martina Zappa (Carabinieri), che ha perso il suo duello con Beatrice Trabucchi (Esercito) commettendo due errori nella serie finale in piedi.
Concludiamo con la categoria Aspiranti. Quarto e quinto posto per le atlete del Comitato FISI AOC nella gara femminile, vinta dalla friulana Giada Monegato davanti alla gardenese Denise Planker e l’altra friulana Ilaria Scattolo. Matilde Salvagno (Alpi Marittime) ha perso la volata per il terzo posto, ceduto per appena mezzo secondo, dopo una gara di rimonta a seguito dei quattro errori commessi nelle due serie a terra. Quinta Francesca Brocchiero (Valle Stura), che ha concluso con sei bersagli mancati, quattro negli ultimi due poligoni in piedi, che le hanno pregiudicato addirittura la vittoria.
19ª Elena Costa (Valle Pesio). La gara maschile è stata dominata da Mattia Piller Hoffer (Camosci), che si è imposto su Stefan Navidod (Team Ski Torgnon) e il valtellinese Davide Compagnoni (Alta Valtellina). Due i piemontesi in gara: Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) nono con sette errori e Mattia Bottasso (Valle Pesio), 23° con dieci bersagli mancati.
c.s.