Sarà anche vero che nella prima parte di settimana non è stata bene, complice una fastidiosa influenza. Ma Marta Bassino si è ripresa in tempo per centrare il suo terzo podio stagionale, il secondo della carriera in Combinata Alpina.
Ad Altenmarkt l’alpina di Borgo San Dalmazzo, a sei giorni dal gigante di Coppa che porterà tutte le azzurre al Sestriere, ha disputato una gara intelligente superandosi nel Super-G che ha aperto il programma con un eccellente secondo posto.
Poi si è difesa in Slalom, completando una giornata fantastica per le azzurre. Perché a vincere è stata Federica Brignone (Carabinieri) e questi 100 punti valgono doppio visto che Shiffrin e Vhlova sono entrambe uscite nella gara veloce. Il suo tempo finale è stato di 2’,03”,45/100, 15/100 meglio di una specialista come la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg), con Marta Bassino che ha chiuso ad 82/100. Ottimo anche il quinto posto di Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito).
A punti anche Nicol Delago (Fiamme Gialle) ventiduesima e la sorella Nadia (Fiamme Oro) ventiquattresima. La classifica generale vede Mikaela Shiffrin al comando con 826 punti,
contro i 565 di Federica Brignone e i 513 di Petra Vlhova.
Prima del fine settimana di Sestriere, la Coppa del Mondo femminile proseguirà a Flachau martedì 14 gennaio con uno Slalom. Ovviamente soddisfatta Marta Bassino dopo il podio: “Sono molto contenta soprattutto del Super-G, – ha dichiarato la borgarina all’ufficio stampa della FISI nazionale – ed è stato importante partire nello Slalom con le posizioni con cui si era arrivati nella manche precedente: questa nuova formula mi piace. Adesso il focus sarà tutto sul Gigante di Sestriere. L’obiettivo è proseguire con lo stesso andamento avuto in questa stagione. E invito tutti i tifosi a venire nei prossimi appuntamenti casalinghi: sono sicura che vi divertirete”.
c.s.