Barge: lavori socialmente utili in servizio sul territorio comunale

0
407

Su impulso del Sindaco Luca Colombatto e dell’Assessore Elio Vignetta, il Comune di Barge ha disposto l’attivazione delle procedure per l’utilizzo di lavoratori in mobilità per attività di lavoro socialmente utile ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 468/1997.

 

L’art. 7 comma 1 del D.Lgs. n. 468 del 01.12.1997 consente infatti alle Amministrazioni Pubbliche di svolgere attività socialmente utili, mediante l’utilizzo dei lavoratori percettori di trattamento previdenziale (lavoratori titolari del trattamento straordinario di integrazione salariale, trattamento di indennità di mobilità e di altro trattamento speciale di disoccupazione) iscritti nelle liste di mobilità residenti nel Comune o nell’area della sezione circoscrizionale per l’impiego e per il collocamento in agricoltura, ove si svolge la prestazione. L’art. 1 comma 2 lettera d) del D.Lgs.n.468/1997 prevede che detti lavoratori possono essere utilizzati per “prestazioni di attività socialmente utili da parte di titolari di trattamenti previdenziali, realizzate alle condizioni di cui all’articolo 7”. Il comma 2 dell’art. 7 del predetto D.Lgs. prevede, per l’Amministrazione Comunale, l’inoltro di una richiesta alle competenti sezioni circoscrizionali per l’impiego che specifichi la durata delle prestazioni di attività dei lavoratori socialmente utili. Detti lavoratori godono già di trattamento previdenziale per prestazioni in attività di lavori socialmente utili di cui al suddetto D.Lgs. 468/1997, nel limite di 20 ore settimanali, con nessun onere contributivo a carico del Comune. L’impiego in L.S.U. non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

 

L’Amministrazione Comunale ha quindi approvato due distinti progetti di impiego di soggetti in lavori socialmente utili che prevedono rispettivamente l’impiego, per 20 ore settimanali, di n. 1 LSU da liste impiegatizie per attività di supporto ai servizi comunali in attività di inserimento dati, digitalizzazione archivi, utilizzo programmi informatici e altra attività amministrativa varia, servizi di assistenza al pasto presso la scuola dell’obbligo elementare e media; e l’impiego, sempre per 20 ore settimanali, di n. 3 LSU da liste operaie per attività di supporto ai servizi comunali in attività di pulizia degli stabili comunali, manutenzione e pulizia aree verdi e strade comunali.

 

Il Centro per l’Impiego di Saluzzo (competente sezione circoscrizionale per l’impiego) ha già appositamente individuato quattro “lavoratori socialmente utili”, alcuni dei quali hanno già iniziato a operare sul territorio del Comune di Barge in collaborazione coi dipendenti dell’Ente.

 

Il Sindaco Luca Colombatto esprime soddisfazione per questa opportunità offerta al Comune e ringrazia sentitamente tutti i soggetti che si sono prestati a svolgere lavori socialmente utili sul territorio.

 

c.s.