Calcio: si è spento “Nino” Callipo, la figlia Eva: “Aveva il Cuneo nel cuore”

0
439

Antonio Callipo si è spento nella serata di ieri, domenica 24 luglio, all’ospedale Carle di Confreria, a Cuneo. Tutti lo conoscevano come “Nino”: aveva 80 anni, a stroncarlo una malattia che nell’ultimo periodo lo aveva debilitato.

Assicuratore, in molti però lo ricordano per la sua grande passione e competenza nel mondo del calcio, anche femminile. Grande tifoso interista, si deve a lui l’arrivo del calcio in rosa a Cuneo, con la squadra Alta Italia, di cui fu allenatore, negli anni ’70. E’ stato anche dirigente del Cuneo maschile e allenatore di diverse formazioni della provincia di Cuneo in Prima e Seconda categoria e, in ultimo, della squadra della Pizzeria Vesuvio nel campionato amatoriale Acsi.  

Una passione, quella per il pallone, che condivideva con il fratello “Pinin”, giornalista per La Bisalta scomparso nel luglio del 2015, e che ha trasmesso alla figlia Eva, attualmente presidente del Cuneo femminile, che ricorda così l’amore per i colori biancorossi di suo padre: “Era un grande tifoso del Cuneo e solo per problemi di salute non è più riuscito a seguirlo al Paschiero, ma abitava davanti allo stadio, in corso Galileo Ferraris, e dalla finestra osservava le partite”.  

 Il rosario verrà recitato oggi, lunedì 25 luglio, alle 17,30 nella chiesa del Sacro Cuore e alle 18 all’ospedale Carle di Confreria. Funerali domani, martedì 25 luglio, alle 15,30 nella chiesa del Sacro Cuore, a Cuneo.

 

GDS