Continua la stagione di Mondovimusica: al Baretti è Verdi’s Mood con Cinzia Tedesco

0
788
Cinzia Tedesco (Foto Imma Brigante)

Dopo il successo dei Modena City Ramblers, la stagione di Mondovimusica prosegue con un particolare concerto dedicato alle più celebri arie verdiane proposte in chiave jazz dalla vocalist Cinzia Tedesco.

Lo spettacolo, intitolato VERDI’s MOOD, è ideato dalla vocalist pugliese considerata un vero talento del jazz italiano. Dedicato a Giuseppe Verdi, Verdi’s Mood è un progetto ‘pure jazz’, ma al contempo è un omaggio reale al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una vocalist. È un abito sartoriale di cui la Tedesco cura personalmente dettagli, sfumature e suoni, creando un mood nuovo, emozionante e che racchiude gli elementi più importanti del suo bagaglio musicale e delle esperienze di palco. E’ un disco targato Sony, distribuito in Italia ed all’estero, ed in cui la grandezza dell’originale melodia verdiana vive e risuona all’interno di armonie Jazz.

L’unicità del progetto risiede negli arrangiamenti del maestro Stefano Sabatini al pianoforte, nel modo raffinato in cui Cinzia Tedesco canta Verdi riuscendo magicamente a conferirgli un inedito e sorprendente jazzymood, nel groove creato dal grande batterista Pietro Iodice, sostenuto dal talento di Luca Pirozzi al contrabbasso e dall’affascinante violoncello di Giovanna Famulari.

Tra i brani in scaletta, arie Verdiane note in tutto il mondo tra cui “La donna è mobile” (da Rigoletto), “Mercé dilette amiche” (da I vespri siciliani), “Addio del passato” (da La traviata), “Tacea la notte” (da Il trovatore), sino al “Va’ pensiero” (da Nabucco). Un progetto musicale originale e unico nel suo genere, ottimamente recensito dalle maggiori riviste di Jazz e di Musica Classica, e di grande valenza artistica e culturale, tanto da meritare il Patrocinio del MIBAC e da essere proposto anche in chiave Sinfonica con la Sinfonica Abruzzese e la Sinfonica di Lecce e del Salento dirette da Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Come sempre i biglietti per la serata – al prezzo di dieci euro, ridotti a sette – si possono acquistare on line sul sito www.mondovimusica.com o presso la sede dell’Academia, a Mondovì Piazza, in orario di ufficio. Per informazioni: 0174-46351.

c.s.