Il 7 febbraio il Mago Sales presenta la sua autobiografia ad Alba

0
524

Don Silvio Mantelli, ovvero Mago Sales venerdì 7 febbraio alle 20.45 presso il Salone Diocesano in Via Mameli ad Alba, presenterà la sua autobiografia “Il rischio di essere felici”.
Don Silvio è un prete salesiano con l’hobby della magia. Lui si definisce: prete per vocazione e mago per passione (mago Sales).
Con una valigia piena di magie e un libro di poesie ha fatto più volte il giro del mondo. Ha fatto sorridere centinaia di migliaia di bambini del mondo: quelli della Palestina, nell’arida striscia di Gaza; quelli di Haiti, subito dopo il tremendo terremoto; i piccoli indios della foresta amazzonica; ancora i bambini della Somalia; quelli delle isole Filippine e delle isole Figi, al confine del mondo. Ha sofferto per le tragedie di guerre dimenticate tra i ragazzi del nord Uganda o dei lavori “forzati” di migliaia di bambini cambogiani nelle fabbriche di mattoni di Battambong… Ha donato una bacchetta magica a Giovanni Paolo II e a papa Francesco. Si è rallegrato per il sorriso di Madre Teresa e delle sue giovani suore nel cortiletto della sua casa madre a Calcutta, dopo un suo spettacolo di magia. Sognare insieme è bello.
E’ stato maestro di Arturo Brachetti e di altri bravissimi artisti del teatro d’animazione, come Walter Rolfo. Ha scritto numerosi libri su diversi argomenti e dirige un giornale chiamato: “Sim Sales Bim”.
Ultimamente ha dato inizio a vari progetti. Tra cui: “Magiciens sans frontieres”, (maghi in missione speciale) e “Disarmo dei bambini” (una bacchetta magica in cambio di un’arma giocattolo). Ha costituito un’Associazione e una Fondazione.
Ora dirige il Museo della Magia di Cherasco, il più grande d’Europa con più di 30.000 visitatori l’anno, dove ha iniziato una scuola di magia con decine di allievi.

La sua magia più grande è il suo cuore di bambino che lo porta a vivere la propria vita a favore dell’infanzia, soprattutto quella più abbandonata, a cui regala costantemente sorrisi e solidarietà (attualmente aiuta più di 3.000 bambini nel mondo a vivere decorosamente il grande dono della vita). Il suo motto è “Chi salva un bambino, aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo”.

“Non possedevo la ricchezza del denaro, non mi apparteneva il potere del comando, non avevo il dono della memoria e nemmeno una grande intelligenza.
Ero estremamente timido e non era mio il coraggio per le grandi imprese;
mi rifiutavo di diventare grande, di pensare e agire da adulto.
Volavo basso, basso… e non mi sentivo sfiorare da crisi mistiche o religiose.

Ma avevo la ricchezza dei sogni, il dono della fratellanza, l’ottimismo nel domani, la capacità dell’immaginazione, l’amore per il bello, la tenerezza della fede.
Facevo grandi le cose piccole e amavo le cause perse.
Possedevo un enorme amore per la vita, soprattutto per i più piccoli della terra.
All’inizio mi sentii ricco di quello che avevo. Tutto, in seguito, mi venne donato dall’Alto
… Mi sono seduto e ho scritto la mia vita”
In fondo la vita per me è stata ed è una stupenda avventura, vissuta tra sorprese e magie, a volte un po’ dolorose, ma sempre affascinanti. Confesso di aver usato più l’incoscienza che la sana preveggenza. Ho seguito più le vie del cuore che quelle della ragione. Sono stato insofferente di molte regole, a volte anche di quelle della vita religiosa, ma non ho mai rinunciato di aiutare un piccolo della terra, anche solo annullando, per un istante, la sua paura e il suo dolore sostituendolo con un sorriso per una magia donata.
Se dovessi raccomandare qualche cosa a un mio amico, gli raccomanderei la mia vita, quella passata come quella presente.
Sono contento di esistere e di vivere così. Amo la vita e tutto quello che ci sta attorno.
Ora, nella calma del presente, rivado indietro al passato e scopro cose meravigliose e nel passato si annidano i ricordi e nei ricordi vivono persone, paesaggi ed eventi che forse non esistono più. Il farli rivivere è come esorcizzare la morte, portare il loro spirito dal passato alla luce del presente.
Ringrazio, così, i tanti che mi hanno aiutato a vivere questa stupenda avventura.
Grazie a tutti coloro che in questi anni ho cercato di aiutare, perché così facendo mi sono arricchito. Sono diventato più prete, e ho realizzato parte dei miei sogni dando dignità alla mia speranza. Grazie infine a tutti coloro, e sono tanti, che mi hanno aiutato in questo cammino.
Chiedo scusa al buon Dio se, nel mio percorso terreno e nelle mie scelte di vita ho praticato di più la magia burlona che la pratica religiosa, se ho voluto più bene agli esseri umani che ai santi, se ho amato di più i piccoli della terra che Dio, barattando così un sorriso per un pezzo di Paradiso. Ne chiedo venia e perdono sapendo, che se ho imbrogliato le carte, ho pur sempre aiutato un raggio di sole a illuminare il modo
La pensione può attendere, il Paradiso no. Se da questa vita nessuno esce mai vivo, spero che la morte mi trovi vivo più che mai. Questa è la felicità: la più grande magia che auguro a tutti voi.
COME PRENOTARE: Per acquistarlo: offerta a partire da 12 € + le spese postali attraverso il sito della Fondazione Mago Sales www.sales.it