Un guasto telefonico da 13.615 euro per il Comune di Cuneo

0
439

Dopo una serie di black out a fine luglio che avevano mandato in tilt il sistema telefonico del municipio di Cuneo, il Comune di Cuneo ha acquistato per una spesa di oltre 13 mila euro le nuove componenti hardware e 60 nuovi telefoni che sono stati installati in questi primi giorni di agosto.

Si legge in una delibera da poco pubblicata sull’Albo pretorio: “Nella giornata di lunedì 25 luglio in tarda mattinata la vecchia centrale ha manifestato dei malfunzionamenti, che si sono poi aggravati nel pomeriggio, causando il blocco totale della centrale stessa con l’impossibilità di utilizzo dei telefoni da essa gestiti”, cioè quelli dei servizi Anagrafe, Stato civile, Personale e Ragioneria.

La scheda principale del sistema telefonico comunale era “irrimediabilmente compromessa”, così come la scheda di memoria che conteneva la configurazione dell’intero sistema.
Non v’è stato alcun modo di affrontare una riparazione, in quanto la casa produttrice della centrale (Nortel Network) ha chiuso anni fa e i pezzi di ricambio non erano più disponibili. Questo il motivo dell’ inevitabile investimento da parte del comune cuneese.

 

AF