Farigliano: il 20 agosto in Frazione Moncucco la festa patronale di San Bernardo

0
664

Nella Frazione Moncucco di Farigliano sabato 20 agosto si festeggia il santo patrono San Bernardo.

Da Farigliano per raggiungere la frazione Moncucco si devono percorrere circa tredici chilometri in direzione Dogliani, poi al bivio di Sant’Eleuterio si gira a destra verso Belvedere Langhe e passato l’abitato si svolta per Clavesana. Si sale a oltre cinquecento metri sul livello del mare.

 

Quando si raggiungono i Botti di Murazzano e poi la frazione Moncucco lo sguardo spazia dai colori delle Langhe coltivate a vigneti e noccioleti alle colline più selvagge e ricche di boschi. Lontano, oltre le colline, durante le giornate di sole si possono ammirare la cima imponente del Monviso e il massiccio del Monte Rosa.
Un luogo fantastico, fonte di ispirazione e meditazione, dove, nel punto più alto, quasi a voler sovrastare e proteggere tutta la collina, sorge la chiesetta di San Bernardo, conservata con molta cura dai frazionisti, che di recente hanno fatto ristrutturare il sottostante muro di sostegno in pietra di Langa. Racchiude al suo interno innumerevoli ex voto a testimonianza di quanto sia sentita la devozione a San Bernardo.

 

Sabato 20 agosto la chiesa di San Bernardo sarà aperta a tutti coloro che, oltre a festeggiare il santo, vorranno visitare il luogo e conoscerne la storia. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa officiata da Don Giorgio Burdisso, Arciprete di Farigliano.

 

Arianna Pellegrino