Volley B2/F: L’Alba Volley sulle montagne russe! Vince 3-2 contro l’Ascot (VIDEO)

Non si arrende l'Alba Volley! Dopo la scofitta della dettimana scorsa contro il Play Asti Chieri, le albesi conquistano la vittoria a tie-break contro l'Ascot Labormet2 TO Play.

0
796

Arriva il riscatto per L’Alba Volley! Alla quindicisma giornata di campionato (seconda di ritorno), l’Alba ospita la squadra torinese Ascot Labormet2 TO Play. Una partita insidiosa ed imprevidibile che, al concludersi, ha visto le padrone di casa portare a casa la vittoria al tie-break.

Sestetto l’Alba: Micheletti Linda (palleggio); Vigolungo Elena e Corti Greta (banda); Barroero Matilde e Dalmaso Giulia (centrali); Bovolo Irene (opposto); Mondino Anna (libero)

Sestetto l’Ascot: Ferro Valeria (palleggio); Capano Laura e Mastrandrea Silvia (banda); Bourlot Isabella e Pilotti Rossella (centrali); Coatti Alice (opposto); Namaschin Lavinia (Libero).

1° set:

E’ l’albese Corti Greta a firmare il primo punto della serata 1-0. L’Ascot va in parità 1-1 e si porta al servizio con Capano Laura, che conduce le compagne al vantaggio fino a 1-3. L’Alba tenta il recupero ma, le avversarie riescono a tenere le distanze fino alla pareggio per un attacco out, delle torinesi 7-7. L’Alba non riesce ad avanzare, così le ospiti arrivano ad un primo tentativo di allungo (+2) 7-9, ed è Pilotti l’autrice del primo ace della serata.

Alba ritrova la parità con l’attacco di Vigolungo, 10-10. Dopo una serie di punto a punto, tocca alla bianco blu Bovolo servire, con il primo ace a favore delle albesi 13-16. Ospiti che però scattano sul 15-19 con coach Alpignano che effettua il primo cambio della partita: entra Ballabio per Mastrandrea. Capitan Pilotti trova l’ace del 16-21. L’Alba prova a recuperare e, con un muro, riesce a portarsi sul 20-22: è il momento per coach Alpignano di chiedere il primo time-out. Ascot si costruire tre set point (21-24): il muro albese annulla il primo; serve capitan Barroero, altro punto albese, 23-24. Alla fine, però, la spunta Lingotto, 23-25.

2° set:

Le torinesi partono meglio nel secondo set, avanzando fino al 5-11. Con pazienza, L’Alba rimonta, iniziata con l’ace che vale il 9-15. Il punto di Bovolo firma l’aggancio a quota 17. Le padrone di casa riescono a tenere il vantaggio. Arrivate al 20-18 coach Alpignano richiede un nuovo cambio: esce Mastrandrea per Ballabio. L’Alba prosegue la scalata e con un ace di Bovolo va sul 24-20. Primo set ball del match per le padrone di casa ma senza esito positivo 24-21. L’attacco di Mastrandrea Silvia è out. Il Set si chiude parziale 25-21 per l’Alba, portando così alla parità 1-1.

3° set

Avvio in equilibrio: è 6-6, firmato dall’ace della torinese Coatti. Sul 10-9 il gioco si ferma: gli arbitri chiedono la verifica delle rotazioni. A controllo concluso tocca alle avversarie servire ma, è Dalmaso Giulia delle bianco blu a portare il punto a casa 11-9. L’Alba prosegue fino alla parità, 14-14. Ed è proprio sul vantaggio torinese 14-16 che, coach Salomoni Alberto chiede il primo cambio: esce Dalmaso per Sciolla. Arrivati ad un nuovo pareggio (19-19) l’Alba riesce a riguadagnare il vantaggio fino al 22-22. Set ball Ascot, 23-24: le albesi lo annullano, si va ai vantaggi. 24-24, serve Barroero, con un pallonetto vincente l’Ascot si ritrova un’altra palla set (24-25). Alba ribalta la situazione e, questa volta, ha la chance per aggiudicarsi il set (26-25): dopo il time out ospite, Bovolo serve ed attacca. Parziale 3° set: 27-25 per l’Alba Volley, che vola in vantaggio 2-1.

4° set:

Inizio sprint dell’Ascot che si porta sullo 0-4. Nonostante un ace di Sciolla (2-4), Lingotto continua ad avanzare fino al 3-10, e coach Salomoni chiede il time-out. Una serie di errori e attacchi portano ad un netto distacco, 5-15. L’Alba prova a rientrare in gioco ma le torinesi scappano via e volano sul 13-23. Si arriva al 15-24: primo set ball per il Torino. Al terzo tentativo si chiude un set dominato dall’Ascot, 17-25. La situazione torna in parità, 2-2.

Tie-break (5° set)

Clamorosa rimonta albese nel tie-breal: l’Ascot infatti conduce le operazioni in apertura, portandosi fino all’1-6. Al cambio di campo è 2-8. Tocca a Bourlot in battuta: per lei, l’ace del 2-10. Sembra finita, ma le biancoblu trovano un parziale clamoroso riportandosi a contatto: ace di Bovolo Irene, 9-10. Finale punto a punto: un attacco out porta L’Alba in vantaggio proprio sul finale (13-12) e con la possibilità di giocarsi due match ball: primo tentativo cancellato dal muro avversario; il punto esclamativo finale lo mette Corti, per il 15-13. L’Alba Volley vince la seconda giornata di ritorno 3-2.

Nel video, il commento di coach Salomoni