Archiviata la vittoria nel primo turno con il Finale, è un derby da sempre molto sentito quello che attende domenica il Cuneo nella seconda giornata della Coppa Italia di Serie D.
I biancorossi di Fraschetti andranno infatti a fare visita al Bra, atteso dopo una serie positiva di amichevoli al primo probante appuntamento stagionale. Difficile però aspettarsi già indicazioni importanti in vista dell’inizio del campionato. Cuneo e Bra sono infatti ancora due squadre in attesa della giusta amalgama e della forma ottimale, i carichi di lavoro devono ancora essere completamente smaltiti e il caldo previsto per domenica non agevolerà di certo i ventidue in campo e, di conseguenza, il bel gioco.
“E’ una partita importante per noi, l’ultimo test probante in vista dell’inizio del campionato. – afferma l’allenatore del Cuneo Fabio Fraschetti –Affrontiamo una squadra forte, di livello superiore rispetto a tutte quelle che abbiamo incontrato nel corso della preparazione, in più è un derby che cade in una competizione ufficiale, quindi gli stimoli non mancano. Dobbiamo fare bene, ci sono tutti i presupposti per fare una buona gara e sono sicuro che i miei ragazzi l’affronteranno con le giuste motivazioni, perchè vogliamo assolutamente passare il turno. A livello di formazione ho tutti a disposizione, anche Papa che era uscito domenica e si temeva un infortunio serio, mentre fortunatamente si è trattato di una semplice contusione e oggi si è allenato in gruppo”.
Se per mister Fraschetti lo status di “derby” della sfida potrebbe rappresentare uno stimolo in più per i suoi, più distaccata è la posizione dell’allenatore dei giallorossi braidesi Fabrizio Daidola, che predica per i suoi la giusta concentrazione e la giusta attitudine indipendentemente dalla natura di derby dell’incontro
“Non credo che il suo stato di derby vada a cambiare gli equilibri in campo a livello di motivazioni – afferma – E’ una partita importante che va affrontata con la giusta concentrazione, come qualsiasi altra partita. Noi vogliamo fare bene perchè affrontiamo un avversario molto forte, costruito per fare bene in campionato, e questo è quello che più conta. Personalmente mi farebbe piacere vedere che il cammino che ho iniziato con questi ragazzi procede al meglio, vedere un graduale miglioramento delle condizioni sotto tutti i punti di vista, che ci consenta di arrivare in condizioni eccellenti all’appuntamento con il campionato. Domenica avrò la squadra al completo, e la cosa mi rende felice perchè ho potuto lavorare bene in queste setimane, la squadra sta bene, il gruppo è affiatato, i ragazzi vivono lo spogliatoio in modo positivo e qusto mi fa ben sperare per l’inizio della stagione”
Fischio di inizio all'”Attilio Bravi” di Bra alle 16. Arbitra il signor Filippo Prior di Ivrea. In caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore. Prima dell’incontro verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto in Centro Italia.
FM