Coronavirus: ecco le nuove disposizioni nella Diocesi di Saluzzo

0
1368
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

La Diocesi di Saluzzo ha reso note le disposizioni da parte della “Presidenza del Consiglio dei Ministri”, della Conferenza Episcopale Italiana insieme alla C.E.P. che da oggi entra in vigore questo comunicato, che dovrà osservare nei confronti delle Comunità Parrocchiali riguardanti l’emergenza “Corona Virus”.

1. In concomitanza della riapertura delle Scuole a livello Nazionale (16 marzo), si riprenderanno tutte le attività ordinarie in parrocchia (catechismo, attività oratoriali). Si invitano i responsabili degli ambienti parrocchiali (Parroci) prima della riapertura di provvedere alla pulizia e alla aerazione dei locali (aule catechismo e ambienti parrocchiali).
2. Tutte le attività pubbliche a livello diocesano e degli Uffici di Curia (Convegni, Conferenze, Corsi), sono sospese fino al 15 marzo.
3. Si riprenda la celebrazione delle Sante Messe festive e feriali e dei funerali (Rosari e Via Crucis) seguendo le norme di contingentazione indicate dalle Autorità Civili.
4. Restano in vigore le norme prudenziali per ricevere la Santa Comunione in mano, dell’astensione dal segno della pace e delle acquasantiere vuote (per quanto riguarda il Sabato Santo e la distribuzione dell’acqua benedetta è da preferirsi la distribuzione nei boccettini di plastica in commercio).
5. Per quanto riguarda gli incontri di aggiornamento del clero e incontri nelle vicarie rimangono invariate le date stabilite.

“Chiedo alla Vergine Maria, Madre della Misericordia di Valmala, a San Chiaffredo, a San Rocco, a Santa Giuseppina Bakhita di stendere la loro benevola protezione su tutta la nostra Diocesi. Invito tutta la comunità diocesana ad unirsi con fede” così, Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo