Coronavirus, Italia zona protetta: le disposizioni nel Comune di Alba

0
968

Nella serata di ieri, 9 marzo 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto che estende all’intero territorio nazionale le misure più restrittive previste nel D.P.C.M. dell’8 marzo, finalizzate al contrasto e al contenimento del diffondersi del virus.
Le misure decorrono da oggi 10 marzo fino al 3 aprile 2020.

• Spostamenti
Evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti di salute.
E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

• Soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5 ° C)
Raccomandazione a rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

• Soggetti in quarantena o risultati positivi al virus
Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora.

• Sport
Sospensione di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in luoghi pubblici o privati.
Svolgimento a porte chiuse di sedute di allenamento di atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni.
Svolgimento a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico di eventi e competizioni sportive organizzate da organismi sportivi internazionali.

In tutti tali casi associazioni e società sportive sono tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori, a mezzo del proprio personale medico.
Sport e attività motorie all’aperto ammessi, ma solo se è possibile il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
Chiusura degli impianti nei comprensori sciistici.

 Il Comune di Alba ha provveduto a inoltrare dette prescrizioni a tutte le società sportive.

• Lavoro
Raccomandazione ai datori di lavoro di promuovere la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie.

• Scuole
Sospensione di: servizi educativi per l’infanzia, attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie, università per gli anziani, corsi professionali e attività formative svolte da altri enti pubblici e da soggetti privati, corsi svolti dalle scuole guida.
E’ esclusa qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa.
 Il Comune di Alba avvisa che rimarranno chiusi l’asilo nido comunale e il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.

• Eventi e manifestazioni
Differimento di ogni attività convegnistica e congressuale.
Sospensione di tutte le manifestazioni organizzate e degli eventi in luogo pubblico o privato, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico (eventi di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico).
Esempi di chiusura: grandi eventi, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati; nei predetti luoghi è sospesa ogni attività.
Chiusura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
Vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

 Il Comune di Alba avvisa che sono sospesi gli spettacoli previsti al teatro Sociale, nonché ogni altra manifestazione ed evento pubblico.
 L’accesso degli utenti negli uffici e nelle strutture comunali sarà garantito, ma nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
 Il Comune di Alba avvisa che rimarranno chiusi i Centri Anziani comunali e la Biblioteca Civica, il Museo Civico, il Centro Giovani H Zone e l’Ufficio Informagiovani.

• Esercizi commerciali
Consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6.00 alle 18.00, con obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 m., con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.

Consentite le altre attività commerciali, a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o idonee a evitare assembramenti, tali da garantire ai frequentatori il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 m., con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Le strutture ove non è consentito il rispetto della distanza di almeno 1 m. devono essere chiuse.

Nelle giornate festive e prefestive chiusura di medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari.

Durante le aperture (giorni feriali e attività aperte nei giorni festivi e prefestivi) il gestore deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 m., con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
 Il Comune di Alba avvisa che rimarrà chiusa la Mensa Comunale di Via Liberazione.

• Luoghi di culto. Cerimonie civile e religiose
Apertura dei luoghi di culto condizionata all’adozione di misure organizzative per evitare assembramenti di persone e tali da garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
Sospensione delle cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri.

Il Comando di Polizia Municipale di Alba effettuerà un’azione di presidio del territorio per informare sugli obblighi previsti dai D.P.C.M. dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 e per monitorarne l’applicazione.

Si segnalano, inoltre, le seguenti misure di informazione e prevenzione:
• Anziani e persone affette da patologie croniche o con multi morbilità o con stati di immunodepressione congenita o acquisita
Si raccomanda di evitare di uscire dalla propria abitazione, se non nei casi di stretta necessità, e di evitare i luoghi affollati.

• Uffici pubblici
Sono esposte le informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie presso gli ambienti aperti al pubblico, di maggiore affollamento e transito.
Nelle pubbliche amministrazioni liquidi disinfettanti per l’igiene delle mani sono messi a disposizione di addetti, utenti e visitatori.
 Il Comune di Alba ha predisposto appositi cartelli informativi esposti in tutti gli uffici e le strutture comunali.
 Nel Palazzo Comunale dipendenti assicurano la regolare affluenza del pubblico agli uffici, onde evitare assembramenti agli sportelli.
 Gli uffici, nonché le strutture comunali, sono state dotate di appositi erogatori di liquidi igienizzanti.

• Esercizi commerciali
 Il Comune di Alba ha predisposto appositi cartelli informativi pubblicati sul sito del Comune e invita gli esercizi commerciali a stamparne copia da esporre.

• Persone in sorveglianza
Chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del suddetto D.P.C.M. dell’8 marzo 2020, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.
 Il Comune di Alba invita con forza tutte i cittadini in tali situazioni a informare le autorità competenti, onde limitare i rischi di contagio.

c.s.