L’emergenza sanitaria che purtroppo stiamo vivendo in questi giorni impone a tutti noi cittadini italiani un elevato senso di responsabilità. Per il bene di tutti e, soprattutto, per evitare il collasso del sistema sanitario, è assolutamente necessario rimanere in casa, salvo uscire per indifferibili motivi lavorativi e sanitari.
Mi sento di rivolgere questo appello anche come amministratore pubblico braidese, in forza degli oltre 5.000 voti ottenuti come candidato Sindaco alle scorse elezioni comunali. Un appello anche al Sindaco Fogliato, come ho già fatto nelle sedi istituzionali, di utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per informare sulle indicazioni dei decreti del Governo, aiutare i più bisognosi e, in particolar modo, evitare gli assembramenti di persone. È sconcertante che questa mattina sia svolto il mercato cittadino, con le logiche conseguenze di possibili assembramenti.
Un Sindaco, laddove ravvisi un pericolo, ha l’autorità per superare lacune normative!
Bisogna avere tutti massima consapevolezza della situazione, comprendo i problemi economici di tanti, come avvocato libero professionista anch’io vivo un momento difficile da questo punto di vista, ma oggi, innanzitutto dobbiamo pensare a tutelare il bene più prezioso: la SALUTE! Dobbiamo farlo per i nostri anziani, per i nostri figli e per noi stessi.
Un forte ringraziamento, di cuore, per i tanti medici, infermieri e operatori sanitari che si stanno sfiancando, con turni infiniti, per curare chi si ammala e per evitare che la situazione degeneri. Responsabilità, sacrificio e disciplina, se ognuno di noi fa la propria parte, supereremo questo brutto momento.
Annalisa Gente