Busca: il 18 settembre arriva il 2° Fitwalking Solidale

0
502

1.051, 4.400, 100, 500…questi sono solo alcuni dei numeri raggiunti dalla prima Fitwalking solidale di Busca che si è svolta il 20 settembre 2015 per la città e le colline buschesi.

1.051 i pettorali venduti, 4.400 euro raggiunti per lo scopo solidale, più di 100 i volontari coinvolti, 500 euro il premio al gruppo più numeroso…e quest’anno faremo di più!

 

E’ nato il “Comitato Fitwalking Solidale di Busca”, formato da un cospicuo gruppo di volontari che come l’anno scorso hanno dedicato tempo, idee, fatica ma soprattutto tanta energia al buon funzionamento di questa iniziativa.
Tutto nasce dalla volontà di Franca Aimar, membro attivo della Onlus “Crescere”, di riunire tutte le associazioni di Busca sotto un’unica bandiera, quella di raccogliere fondi per uno scopo solidale per i buschesi, ma non solo, anche quella di avvicinare i ragazzi e le famiglie allo sport all’aria aperta, godendosi una giornata di svago, mangiando un pranzo in compagnia divertendosi insieme e perché no, magari vincendo qualche bel premio.

 

Tutto si è reso possibile grazie alla partecipazione attiva di alcuni membri della Giunta e del Consiglio comunale, al Presidente della Podistica buschese il Cav. Angelo Pasero, all’istruttrice di Fitwalking Alessandra Taricco; ci hanno creduto, si sono messi in gioco insieme alle varie associazioni (numerosissime), a volontari che non si sono risparmiati in tempo e fatica ottenendo come gratificazione una bella giornata di aggregazione ed una soddisfazione senza prezzo nel vedere i bimbi compilare con scrupolo e divertimento “la caccia al particolare fotografico”.

 

La cosa più bella è stata pranzare vicino a persone con cui non avevo mai mangiato!” racconta sorridente una partecipante, “Speriamo sia la prima di una lunga serie” dice il sindaco Dr. Marco Gallo dopo la camminata sotto uno splendido caldo sole di settembre. “E così sarà!“ risponde ad alta voce il Comitato, anche perché la solidarietà non è mai abbastanza.
I 4.400 euro ricavati dalla 1^ edizione, sono stati destinati alla Cooperativa Insieme a Voi per un progetto di educativa di strada volta alla fascia pre-adolescenziale e adolescenziale. L’obiettivo è quello di raggiungere e supportare gli adolescenti e dar loro risposte, una compagnia, una guida, un consiglio.

 

Lo scopo della Fitwalking Solidale è quello di raccogliere fondi per sponsorizzare un progetto solidale; a tal fine, le varie associazioni buschesi, sono state nuovamente chiamate a proporre il loro progetto solidale. Il comitato ha poi scelto di sponsorizzare due progetti il primo proposto dalla C.R.I. di Busca “PERSONE DI CUORE – BUSCA CITTA’ CARDIOPROTETTA” con l’acquisto di un defibrillatore e il secondo proposto da Busca e Verde “GIARDINO DEI SENSI” rivalorizzazione di piazza Dante tramite creazione di un parco naturalistico sensoriale.
Inoltre la nostra idea iniziale era quella di premiare le associazioni, le scuole,… che acquistavano i pettorali in gruppo, donando loro una parte del ricavato in modo da aiutare, per quanto possibile, anche loro, ma dopo il terremoto nel centro Italia il comitato ha deciso, in accordo con le associazioni dei progetti scelti precedentemente, di destinare l’intero ricavato a chi in questo disastro ha perso tutto per portare un po’ di conforto, di sostegno e soprattutto di speranza per ricominciare…anche perché la solidarietà non ha confini e uniti si può!
Oltre a questa molte sono le novità 2016: il pettorale dog con qualche gustoso omaggio per i nostri amici a quattro zampe compreso di pacco gara per i primi 100 cani iscritti.
I primi 1100 che acquisteranno i pettorali avranno la possibilità di usufruire di un ricco pacco gara oltre che di pranzare al gustoso pasta party…da quest’anno ancora più goloso! Poi fino a 1500 pasta party garantiti! E per i bambini? Anche per loro una fitwalking divertente e spensierata con dei simpatici amici che li attendono lungo il percorso.

 

C’è chi ha valutato i percorsi, chi pensa alle prelibatezze da farci degustare, chi alla sicurezza di tutti, chi a farci divertire…e vi assicuriamo sarà nuovamente una bellissima giornata! – così dal comitato organizzatore –  Un ringraziamento Speciale va a tutti gli sponsor che hanno contribuito nel 2015 a rendere possibile la realizzazione di questa prima Fitwalking Solidale e che quest’anno si sono replicati e hanno nuovamente reso possibile l’organizzazione di questa nuova edizione. Sponsor numerosi, generosi e molto sensibili alle problematiche sociali, che non si sono tirati indietro, anche difronte alle difficoltà di questa crisi economica.
Un Grazie particolare a tutti i volontari ed a tutti i partecipanti che hanno reso spettacolare il 20 settembre 2015 Buschese! Con l’augurio che sia piaciuto anche a tutti Voi, non vi resta che segnare sul calendario questa data: 18 settembre 2016, acquistare il pettorale, indossare scarpe comode, un bel sorriso e via…verso il traguardo!
Troverete maggiori informazioni sulla nostra pagina facebook, sui giornali locali e sui pieghevoli, nel frattempo, se avete richieste o proposte, potete contattarci alla seguente e-mail: [email protected] “.