Le prime stoccate ufficiali sono ormai alle porte e freme, quindi la preparazione per gli schermidori cuneesi in vista di questa nuova ed impegnativa stagione agonistica; occorre mettere forza nelle braccia e nelle gambe, ecco perché il Circolo ha deciso di svolgere un intenso weekend di preparazione atletica a Pradleves, da venerdì 2 a domenica 4 settembre.
Atleti di tutte le categorie si sono così allenati, seguiti dal maestro Juan José Paz-y-Mino e dal preparatore atletico Giovanna Pascale, attraverso uno specifico programma; erano previste doppie sessioni di allenamento mirate soprattutto al condizionamento aerobico e di forza.
Ritornati in quel di Cuneo, i cuneesi continueranno le proprie fatiche durante la settimana in sala scherma con l’inserimento del lavoro tecnico.
“È stata una bella esperienza che è servita per compattare il gruppo e osservare i punti deboli sui quali lavorare per affrontare al meglio i prossimi impegni agonistici.”, ci confessa lo stesso maestro.
Mentre alcuni suoi compagni faticavano in Val Grana, Enrico Lauria era ad Avignone con l’omonimo club francese, guidato dal maestro Tomassini per un’intensa preparazione con atleti della federazione ungherese e di Singapore; lo stesso Lauria aveva ripreso con intensità gli allenamenti già a fine agosto con lo stage francese riservato alla categoria Minimes e la preparazione atletica con il maestro Juan.
L’intero Circolo, nella persona del presidente Armando Albanese, invita inoltre tutti gli interessati a provare la scherma con i corsi gratuiti che partiranno dal mese di ottobre nella nuova sede in Piazza Foro Boario; per maggiori informazioni si invita a controllare il sito www.clubschermacuneo.it.
c.s.