Al via Sabato 17 settembre a Cuneo, in Piazza Boves, la 1° edizione della manifestazione artistica internazionale “L’ARTE IN PIAZZA” organizzata dai commercianti di Piazza Boves a Cuneo in collaborazione con L’Alliance Française, il circolo “’L CAPRISSI” e il Lions Club di Cuneo. La manifestazione inoltre è posta sotto il patrocinio del Comune di Cuneo e vanta la partecipazione del Comune di Nizza (Francia).
Cuneo, che si è sempre sentita un po’ francese, ha ora l’ambizione di ricreare l’ambiente artistico un po’ bohème della tradizionale piazzetta di Montmartre riunendo in un week-end in una popolare piazza cuneese più di 60 artisti italiani e francesi, che saranno tutti all’opera sotto gli occhi attenti del pubblico. Non solo, più di 15 autori dI fumetti saranno presenti illustrando le loro tecniche di creazione e ancora almeno 8 artisti francesi di street art, tutti provenienti dalla vicina Costa Azzurra. A tutto questo fermento artistico si aggiungeranno ancora, la domenica 18 settembre, circa 10 hairstylist della nostra provincia che elaboreranno complesse acconciature ispirate a quadri celebri in vista della ulteriore operazione che vedrà, sorpresa finale, 10 artisti di bodypainting provenienti da tutta l’Italia, in competizione fra di loro per realizzare, sulle modelle già preparate con acconciature originali, una composizione umana (disegno sul corpo) più originale.
Un intero universo artistico popolerà la piazza per due giorni, sabato e domenica con performance ininterrotte. Invitato d’onore di questa edizione l’artista francese Patrick Moya che sarà ospite con le sue opere al Circolo ‘L Caprissi di Piazza Boves, 3. La due giorni artistica inizierà su Piazza Boves, sabato 17 settembre alle ore 10, con tutti gli artisti all’opera nei gazebi predisposti: sono previsti anche dei laboratori con gli autori stessi che presenteranno agli studenti delle scuole primarie e medie l’arte del fumetto. Nel corso della giornata, fino alle ore 20, il pubblico potrà interagire con gli artisti che illustreranno le loro tecniche creative.
Domenica 18 settembre, la mattina a partire dalle ore 10, gli hairstylist elaboreranno complesse acconciature interpretando celebri dipinti. Le modelle quindi saranno a disposizione degli artisti di bodypainting (pittura sulla pelle del corpo) che completeranno l’opera dalle ore 11,30 alle ore 16,30. Gran finale, alle ore 17, sempre in piazza Boves, dove è prevista una originale sfilata delle modelle per la selezione e l’attribuzione dell’ambito premio da parte della giuria sotto la guida di Ennio Bettoni, esperto indiscusso del settore. Al vincitore andrà una creazione offerta dal laboratorio “Tracce d’Or”, Via Alba, 41, oltre alla possibilità, di partecipare al bodypainting Festival 2017 a Abano Terme e un premio di 150 euro. Al secondo classificato sarà attribuito una creazione offerta dal laboratorio “Tracce d’or” e un premio di 100 euro mentre al terzo andrà una creazione offerta sempre dal laboratorio “Tracce d’or”. Ulteriori premi sono previsti per il 4° e il 5° posto in classifica.
Per tutte e due le giornate gli artisti avranno a disposizione le pareti murarie della Piazza per eseguire i loro murales, mentre Patrick Moya sarà per due giorni ospite del Circolo ‘L Caprissi dove seguirà in diretta le sue nuove composizioni oltre a presentare le sue ultime creazioni. In considerazione dell’ampiezza della manifestazione e del pubblico previsto, l’organizzazione sarebbe lieta di accogliere dei volontari, che potrebbero essere presenti secondo turni ben definiti. Le persone interessate sono pregate di prendere contatto con la Sig. Nathalie Cescatti, organizzatrice della manifestazione (tel. 392 550 0330). Fra i progetti del prossimo anno vi è già in cantiere l’ipotesi di un concorso nazionale per realizzare il migliore manifesto della II edizione. I bozzetti inviati via mail saranno sottoposti a una apposita giuria fra i cui membri l’organizzazione è lieta di poter contare su un nome di tutto riguardo: il disegnatore Danilo Papparelli.
c.s.