Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, dopo essersi confrontato con tutte le realtà interessate, considerata l’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid – 19, ha deciso nella serata di ieri di porre fine ai campionati regionali per la stagione 2019-2020.
La decisione viene condivisa e appoggiata anche dal presidente Mastromarco e dal CR Piemonte tutto, il cui primo pensiero, in un momento così difficile, va a tutti i medici, gli operatori, i volontari, i malati e le loro famiglie. “Insieme ce la faremo” – si legge sul sito del comitato piemontese.
Queste le parole del presidente Petrucci, che ha scritto una lettera a Comitati e società:
“Egregi, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.”
Si chiudono quindi così i tanti campionati che vedevano direttamente coinvolte quasi tutte le società cuneesi. “Saltano”, in particolar modo la Serie C Gold, che annovera Amatori Savigliano, Abet Bra e Virtus Fossano, e la Serie C Silver, con Cuneo Granda Basket e CR Saluzzo.
Resta ora da capire che ne sarà della Serie B, che vede coinvolta l’Olimpo Alba, e che nelle scorse ore aveva già fatto sapere di aver posto fine alla Coppa Italia.