Da Ascom Bra e Ferramenta Maccagno mascherine e indumenti protettivi alla Croce Rossa

L'associazione braidese ha accolto l'appello lanciato anche sui social, fornendo un aiuto concreto per fronteggiare l'emergenza

0
718

Nei momenti di grande difficoltà la solidarietà diventa una priorità. Questo è il principio di un piccolo gesto che Ascom Bra, grazie alla disponibilità dell’associato Ferramenta Maccagno di Bra, ha realizzato nei confronti della Croce Rossa di Bra, accogliendo l’appello lanciato anche sui canali social, attraverso una richiesta di donazioni per sostenere gli operatori: “La Croce Rossa di Bra da 35 anni è al servizio della comunità, attiva dal punto di vista del soccorso sanitario, protezione civile e aiuto alle fasce deboli della popolazione – commentano dall’Ascom Bra -. Il lavoro continua senza sosta, ma l’emergenza corona virus ha cambiato le regole. Le protezioni normalmente usate nei servizi in ambulanza sono ora insufficienti, le mascherine scarseggiano e sono diventate difficili da reperire. Servono camici e tute di protezione monouso, occhiali, e tutta la dotazione necessaria per poter operare in sicurezza. Dopo ogni servizio a rischio infettivo il mezzo deve essere sottoposto a sanificazione. Il soccorso deve essere sicuro, per pazienti e operatori, ma i costi sono altissimi. Aiutiamo il comitato di Bra a far fronte a tutto questo. Le scorte sono limitate e bisogna effettuare altri ordini nel giro di pochi giorni. Ricevere il tuo aiuto significa poter andare avanti. Non fermare il soccorso”.

E’ stata pertanto consegnata, giovedì 26 marzo 2020, alla CRI Comitato di Bra, una fornitura di sessanta indumenti di protezione, tuta Cat. 3 – Tipo 5-9, certificati CE64 e venti mascherine. Oltre gli interventi in emergenza, la Croce Rossa Italiana si sta impegnando a trasformare questo momento critico nel “tempo della gentilezza” , intensificando su tutto il territorio nazionale, i servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.