Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Concessionarie di generosità

Concessionarie di generosità

0
370

IDEA n.13 del 2 aprile 2020

Le concessionarie di Alba e Bra sono vicine alle loro città. Lo hanno dimostrato effettuando una donazione di 120 mila euro, 100 mila dei quali andranno alla Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra e i restanti 20 mila all’Asl Cn2.

Un’iniziativa nata d’istinto, sull’onda di una raccolta fondi similare organizzata sul territorio torinese, che vede coinvolte 12 concessionarie auto del territorio: Audi Zentrum Alba, Autoleone2, Armando International Auto, Biauto Biasotti Group, Errebi, PuntoAuto, Gino, Mattiauda Group (FujiAuto e Mattiauda Motors), Proglio e L’Automobile, Spazio, Unicar e Veglio.

Imprese che hanno deciso di unirsi per far sentire la loro vicinanza a medici, infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo la durissima battaglia contro il coronavirus. «Avendo il privilegio di far parte della Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra in quanto socio e di seguire attivamente, come membro dei gruppi acquisti, tutto l’operato fin qui realizzato a sostegno delle strutture ospedaliere del territorio», spiega Eugenio Rabino (foto3) della concessionaria Spazio, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra, nonché promotore dell’iniziativa, «ho subito voluto coinvolgere i miei colleghi delle concessionarie cittadine, riscontrando un enorme entusiasmo. In meno di ventiquattro ore, abbiamo raccolto un importo che fa onore a tutta la categoria. Ringrazio i miei colleghi per aver accolto l’appello, comprendendo il bisogno di un intervento celere e importante per contrastare quest’emergenza sanitaria».

Con i fondi raccolti, la Fondazione si è data disponibile a supportare l’Asl Cn2 nelle spese di sistemazione alberghiera, comprensiva di vitto e alloggio in stanza singola, dei sanitari che operano nel nosocomio verdunese. «La vicinanza sempre più crescente che tante persone, associazioni, imprese ci stanno dimostrando a pochi giorni giorni dal lancio della campagna di raccolta fondi #andràtuttobene per rafforzare la terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali di Alba e Bra», dichiara Luciano Scalise (foto4), direttore della Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra, «ci riempie di orgoglio. Stiamo lavorando per ottemperare agli impegni presi. Già nei prossimi giorni dovrebbero arrivare moltissimi degli acquisti previsti.

Continuiamo a diffondere l’appello e mentre siamo a casa, diamo un contributo concreto ai nostri ospedali e agli operatori sanitari che non finiremo mai di ringraziare». Maggiori informazioni sulla raccolta fondi sono disponibili sul sito www.fondazioneospedalealbabra. it.

LA CASSA DI RISPARMIO DI BRA SOSTIENE L’OSPEDALE DI VERDUNO
Il Consiglio di amministrazione di Cassa di risparmio di Bra (foto 1) ha deliberato lo stanziamento di 50 mila euro a favore della Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra; il contributo si aggiunge ai 250 mila euro già erogati dalla banca e dalla Fondazione CrBra per l’allestimento del nosocomio. Ulteriori 5 mila euro sono stati donati al comitato braidese di Croce rossa per l’acquisto di materiale di sicurezza da impiegare durante l’emergenza coronavirus.

• MAGLIANO ALPI
IN CAMPO LE ASSOCIAZIONI
Le associazioni di volontariato “Ecobeinale”, “L’anello forte” e “Gruppo teatro” hanno acquistato 365 mascherine facciali di protezione delle vie respiratorie, realizzate in tessuto certificato, lavabile e salva-goccia, che a partire da lunedì 30 marzo sono state messe a disposizione degli abitanti del paese presso la farmacia Occelli (via Langhe 224). Chi lo desidera, al momento del ritiro della mascherina, potrà effettuare una donazione; il ricavato sarà utilizzato per acquistare altre mascherine e sostenere le attività della Protezione civile di Fossano impegnata nell’emergenza legata alla diffusione del coronavirus.

• CUNEO
MIRABILIA SOLIDALE
Mirabilia BiCap, la biennale internazionale del circo e delle arti performative (foto 2) che dall’1 al 6 settembre coinvolgerà la città di Cuneo in una sei giorni di spettacoli, si mobilita a sostegno della Fondazione Azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” a cui, grazie alla collaborazione con Liveticket, sarà devoluto l’incasso ottenuto tra il 31 marzo e il 29 aprile con la prevendita dei biglietti per lo spettacolo “Oraison” della “Compa gnie Rasposo”, la più importante compagnia di circoteatro contemporaneo in Francia e nel mondo. I biglietti sono disponibili all’indirizzo www.liveticket.it/festivalmirabilia.

• CUNEO
LA MUSICA CHE INCORAGGIA
Il cantautore cuneese Andrea Giraudo ha lanciato il suo nuovo singolo, intitolato “All’aperto” e ha deciso di devolvere i ricavi dell’ascolto in “streaming” del brano all’ospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo per l’emergenza coronavirus. Il video della canzone è disponibile all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=yFpGQx VJZ5A. «Scritto prima che fossimo costretti all’isolamento casalingo per via della diffusione del covid-19, il brano assume ora un significato benaugurante in vista della prossima fase di ripartenza, quasi di liberazione, in un mondo che fatalmente risulterà diverso dal precedente », afferma Giraudo.

• BORGO S. DALMAZZO
CONTRIBUTO DEL LIONS CLUB
I soci del Lions club “Borgo San Dalmazzo e Besimauda” hanno raccolto 14 mila euro per l’emergenza coronavirus, destinandone 12 mila alla Fondazione Azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” e mille ciascuno ai comitati di Croce rossa di Borgo San Dalmazzo e Peveragno.

• PIOZZO
LA BIRRA CHE FA DEL BENE
Il birrificio Baladin devolverà alla Fondazione Azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo il 10% del ricavato degli ordini effettuati tramite il negozio online da acquirenti che risiedono nel capoluogo cuneese o, comunque, in provincia di Cuneo.

CARRU’. BANCA ALPI MARITTIME SI BATTE CONTRO IL CORONAVIRUS
Banca Alpi Marittime (foto 6) ha stanziato un contributo di 25 mila euro a favore della Fondazione Azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo e un analogo contributo per l’Asl Cn1, mettendo in campo complessivamente 50 mila euro. Anche “Vicini sempre”, la mutua privata promossa da Bam, ha voluto sostenere, in questo difficile momento, le attività della Fondazione Azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” con un contributo di 20 mila euro.

Le donazioni serviranno per l’acquisto di attrezzature necessarie ai reparti maggiormente interessati dall’emergenza, come le unità operative di malattie infettive e di terapia intensiva, oltre che per acquistare dispositivi di sicurezza monouso, strumenti e materiali medicali. Non è tutto perché Banca Alpi Marittime ha donato 8 mila euro al Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, con l’obiettivo di coprire in parte le spese di acquisto di dispositivi di sicurezza per le quotidiane attività degli operatori e ha istituito un plafond di 10 mila euro da destinare a eventuali richieste di contributo da parte di altri enti assistenziali del territorio.

Inoltre, ha erogato un contributo di 1.500 euro a favore della Confraternita di Misericordia di Cuneo, volto all’acquisto di un sanificatore, che permetterà di disinfettare al meglio le ambulanze impiegate durante gli interventi.

Per le famiglie e le imprese socie e clienti, la Banca è a completa disposizione per fornire gli strumenti per aderire a quanto previsto dal decreto legge 18/2020 e quindi, nel caso in cui ci fosse necessità, per attivare (a chi soddisfa i requisiti regolamentari) la sospensione delle rate mutui Pmi oppure dei mutui per la prima casa. Per tutta la durata delle criticità legate al covid-19, è possibile effettuare la richiesta di sospensione a distanza senza doversi recare in filiale.

Contestualmente, l’Istituto bancario non riscuoterà alcuna commissione sui bonifici né su altre forme di trasferimento fondi disposti a favore della Protezione civile sui conti correnti dedicati agli aiuti per l’emergenza e neppure su quelli a favore di altre donazioni previste ai fini di raccolte fondi covid-19. Infine, Bam ha aderito con un contributo di 5 mila euro alla raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa del credito cooperativo “Terapie intensive contro il virus.

Le Bcc e Cr ci sono!”, finalizzata a rafforzare le unità di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali e per l’acquisto di apparecchiature mediche, in coordinamento con il Ministero della salute. Commenta Giovanni Cappa, presidente di Banca Alpi Marittime: «Sentiamo il dovere di sostenere concretamente il nostro territorio e vogliamo dimostrare la nostra gratitudine a quei medici, infermieri e personale sanitario che in ogni ospedale e laboratorio si impegnano senza sosta per combattere la malattia, così come applaudiamo tutti i volontari e gli enti che in questo delicato momento offrono il loro prezioso contributo».

Aggiunge Piero Biagi, direttore generale di Bam: «È doveroso poi ringraziare anche i nostri dipendenti, da settimane impegnati nelle filiali per assicurare la disponibilità dei servizi bancari, dimostrando grande dedizione e senso di responsabilità».

CENTALLO. UN ABITO DA SPOSA GRATIS ALLE OPERATRICI SANITARIE
L’omaggio pensato dal gruppo Pronovias per dire grazie alle donne che curano
i pazienti covid-19

Il gruppo pronovias, leader mondiale nel settore “bridal” di lusso, che comprende il brand Nicole spose, dona abiti da sposa alle promesse spose che lavorano in ospedale e che sono impegnate in prima linea contro la pandemia del coronavirus.

L’iniziativa è stata già realizzata in Cina all’inizio dell’anno e ha già fornito meravigliosi abiti da sposa a molte infermiere e dottoresse cinesi in procinto di sposarsi. Ora il gruppo estende il progetto ad altri paesi nel mondo. L’obiettivo è celebrare lo straordinario altruismo messo in campo nella lotta contro questa emergenza globale.

Per questa importante occasione, la saluzzese Alessandra Rinaudo (foto 5), direttrice artistica del gruppo Pronovias, ha curato “the heroes collection”, selezionando appositamente una vasta gamma di meravigliosi abiti esclusivi.

«Un omaggio a queste paladine inarrestabili nella loro battaglia per la cura dei malati», ha dichiarato Alessandra Rinaudo, aggiungendo: «è per me un onore mostrare il mio impegno e accrescere la consapevolezza nei confronti di queste donne che stanno facendo tutto il possibile per superare la pandemia. L’amore vince su tutto».

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial