Cervere: la Patronale festeggia le 180 candeline fra zootecnia, arte e solidarietà

0
335

Centottant’anni dopo è ancora Fiera: di eccellenza zootecnica e di poter rappresentare il meglio di tradizioni e valori economico sociali che permisero la rinascita piena del territorio Cerverese dopo la tragedia malarica in cui persero la vita centinaia di persone.

Anche per questo, 180 anni dopo, la Festa Patronale e annessa esposizione zootecnica sono momenti di solidarietà e di sostegno alla rinascita delle aree meno fortunate del Paese Italia, nel caso specifico le zone centrali funestate dal sisma recente e per le quali continua la raccolta di fondi promossa dagli Amici della Pro loco di Cervere a favore dei colleghi di Accumoli, con la possibilità per i visitatori della kermesse di proseguire le donazioni economiche tra oggi e domani lunedì.

 

Momenti e siti centrali sono gli impianti di via IV Novembre, che ospitano i rassemblement enogastronomici e danzanti, come stasera con l’orchestra di Luigi Gallia, e la piazza San Sebastiano con l’attrazione del luna Park e con il circostante mercato. Proprio la centrale agorà Cerverese, nella giornata di domani lunedì 19, ospiterà gli eventi culminanti, con l’esposizione dei capi di bestiame in gara, la colazione offerta dai volontari e Amici della Pro loco e la proclamazione degli allevatori vincitori a cui, a mezzogiorno e mezzo, seguirà il pranzo collettivo, al prezzo di 25 euro a persona, dedicato al paniere della razza Bovina Piemontese Certificata. La giornata proseguirà nel pomeriggio e nella prima e seconda serata tra giochi sociali, momenti musicali e gran polentata finale.

 

“Un momento di Socialità e di promozione economica che inaugura l’autunno Cerverese con gusto – commenta Corrado Marchisio, Sindaco di Cervere – Un evento complesso ma entusiasmante sul piano organizzativo, per cui sono assolutamente prioritari i ringraziamenti alla moltitudine di volontari di ogni età, agli Amici della Pro loco, agli Sponsor che sfidano la crisi generale continuando convintamente a investire nella kermesse, alle Banche Crf e Bcc Cherasco, agli Allevatori con la professionalità messa in campo per la garanzia dei capi esposti, e al pubblico vero giudice dei successi della Fiera e della Patronale è alla Cittadinanza tutta per la partecipazione è collaborazione logistica. Buona Patronale a tutti”.