Webinar di Confindustria Cuneo sul Decreto Liquidità e Cura Italia: “Giudizio positivo ma risorse ancora insufficienti”

Giudizio complessivamente positivo da Confindustria: un buon aiuto per le imprese ma ancora insufficiente. Il Presidente Gola: "Le risorse disponibili con questo strumento sono ancora troppo basse."

0
600

Questo pomeriggio si è tenuto il webinar “Misure straordinarie per la liquidità delle imprese” organizzato da Confindustria Cuneo. Oltre 330 le aziende collegate per conoscere le nuove misure finanziarie e fiscali in materia di accesso al credito previste dal Decreto Cura Italia e dal Decreto Liquidità. Sono intervenuti Mauro Gola, presidente Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, Direttore Confindustria Cuneo, e i membri della task force per l’emergenza istituita da Confindustria, Valerio D’Alessandro, Elena Boretto e Nicolò Cometto.

E’ stato ricordato come i 400 miliardi che il Governo ha annunciato nel Decreto Liquidità non rappresentino uno stanziamento di risorse quanto piuttosto vadano a costituire una stima massima dei prestiti, con commissioni inferiori e uno spread limitato, che potranno essere erogati dal sistema bancario.

Nel complesso abbiamo dato da un punto di vista politico a questo disegno un giudizio positivo” ha affermato Mauro Gola, rinnovando poi l’impegno di Confindustria a vigilare sulla tempestività con cui saranno attuate queste misure. Misure giudicate non ancora sufficienti anche se capaci di alleviare la pressione fiscale sulle aziende maggiormente in difficoltà: “Siamo fiduciosi che nel Decreto di aprile lo stanziamento arriverà a quei 7 miliardi necessari affinché le aziende meritevoli possano attingere alla liquidità necessaria per dare un continuità. Dal nostro punto di vista occorre partire subito. Ci sono delle aziende che da un punto di vista produttivo sono in coma farmacologico”. 

Nei prossimi giorni Confindustria Cuneo metterà a disposizione delle aziende del territorio una task force sulla crisi di impresa. Alle risorse esperte sui temi di credito e di finanza, verranno affiancati specialisti in campo giuridico, sindacale e organizzativo. “Tutti noi di Confindustria siamo vicini a voi nell’affrontare questo difficile momento“, ha voluto ricordare la presidente Cirio.