Biagio Fabrizio Carillo, tenente colonnello dei Carabinieri, comandante dei Nas di Alessandria, come i lettori di “IDEA” ben sanno, è anche criminologo e autore di romanzi “noir” di grande successo. In quest’ultima veste ogni settimana consiglia un imperdibile libro di tale genere letterario.
“Cancellare la città” (“Transeuropa editore”, 16,90 euro). Autore: Marco Aragno.
In una periferia napoletana devastata dagli incendi dolosi, una ragazza viene stuprata e uccisa. L’editore di un giornale locale fomenta l’idea che i responsabili vadano cercati nel vicino campo rom, scatenando contro di esso una rappresaglia che condurrà alla morte di un ragazzino. Il giornalista che ha firmato l’articolo viene indagato per aver diffuso una falsa notizia, istigando all’odio, e precipita in un incubo personale in cui anche le sue certezze vanno in fumo.
In “Cancellare la città” cronaca e invenzione letteraria si sovrappongono, in un contesto narrativo potente e di grande impatto. Ne scaturisce un noir dl ritmo serrato e trama intricata, che l’autore padroneggia sia dal punto di vista narrativo che stilistico. Per gli amanti del genere, una lettura più che consigliata.