L’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con la Croce Rossa Valle Stura e l’AIB – Protezione Civile Valle Stura, continua ad essere operativa attraverso il C.O.I. – Centro Operativo Intercomunale – nell’affrontare in maniera coordinata l’emergenza sanitaria in corso.
Si comunica, a proposito della situazione ad oggi in valle Stura, che sono SETTE i casi positivi al Coronavirus: 5 a Vignolo, 1 a Roccasparvera e 1 a Moiola (da tempo ospite di una struttura sanitaria); mentre sono OTTO i casi di isolamento domiciliare fiduciario: 3 a Demonte (soggetti rientrati dall’estero), 4 a Vignolo e 1 a Rocccasparvera.
Si ricorda la persistenza dell’assoluto rispetto delle indicazioni del Decreto “Io resto a casa”, che prevede l’obbligo di restare a casa e muoversi solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o necessità.
Si raccomanda inoltre di utilizzare le mascherine quando si esce di casa e si incontrano altri soggetti, ad esempio quando si va a fare spesa, in quanto l’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus.
Si segnala infine che l’Unione Montana ha sottoscritto una convenzione con “Psicologi per i Popoli Piemonte odv”, un’associazione di volontariato di Psicologi dell’emergenza, con lo scopo di attivare uno sportello di ascolto psicologico rivolto alla popolazione della Valle, in questo momento emergenziale. Nei prossimi giorni verranno definite e comunicate le modalità con cui si potrà prendere appuntamento con l’associazione.