Molte sono le associazioni di volontari impegnate nella lotta contro il coronavirus, al fianco di medici e infermieri. I soccorritori delle ambulanze, in particolare, sono i primi a entrare in contatto con i malati, per dar loro assistenza o trasportarli in ospedale. Questa attività li espone fortemente al contagio.
Thok E-bikes, azienda facente capo al gruppo albese Tcn, si mobilita per sostenere la Croce verde di Rivoli e Rosta, nel Torinese, i cui 250 volontari rischiano la vita, ogni giorno, per soccorrere le vittime della pandemia. Il Piemonte è una delle regioni italiane più colpite dal Covid-19 e il focolaio si concentra intorno a Torino. La Croce verde di Rivoli e Rosta, due Comuni vicini al capoluogo piemontese, si occupa del trasporto dei pazienti positivi al coronavirus: persone che si sono appena scoperte malate e vanno accompagnate in ospedale o soggetti appena dimessi, non ancora guariti ma trasferiti in isolamento a casa. Questa associazione opera da 25 anni con oltre 250 volontari e mezzi di soccorso avanzati, 24 ore su 24. Oggi la necessità primaria della Croce verde è ottenere macchinari con cui sanificare velocemente le ambulanze dopo ogni trasporto, rendendole riutilizzabili nel minor tempo possibile tra un intervento e l’altro. Thok è un produttore piemontese di e-mountain bike, noto anche per la collaborazione con Ducati. Per supportare la Croce verde di Rivoli e Rosta, l’azienda mette in palio una “Thok Mig” nella versione grafica creata per Loris Capirossi (foto 1), testimonial del brand. La bici di Capirossi è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=_UBRYQvcvF0.
L’e-bike verrà estratta a sorte tra tutti coloro che faranno una donazione alla Croce verde attraverso la piattaforma web che prende il nome di Wishraiser (https://www.wishraiser.com/it/how-it-works). La “Thok Mig” (https://www.thokbikes.com/thok-mig-ebike-biammortizzata-27-5-plus), progettata dal campione di Bmx e Downhill Stefano Migliorini, con il design di Aldo Drudi, è il modello di successo della casa di Alba, vincitrice del sondaggio di eBikeCult come la e-bike più desiderata. La e-mtb (dal valore di 4.150 euro) verrà consegnata a un fortunato estratto tra i donatori e nella taglia desiderata. La somma raccolta andrà all’“Associazione volontari Croce verde Rivoli onlus”.