Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Fondazione Artea alla ricerca del suo direttore

Fondazione Artea alla ricerca del suo direttore

A tre anni dall’avvio e la definizione dell’ente culturale, Alessandro Isaia lascia l’incarico. Aperto il bando per selezionare il successore

0
396

È online il bando per la nomina del nuovo direttore della Fon-dazione Artea, ente fondato nel 2016 dalla Re­gione Piemonte per la valorizzazione culturale di Cuneo e della sua provincia, a cui partecipano come enti sostenitori oltre al Capoluogo, alcuni Co­muni (Saluzzo, Mondovì, Fos­sano, Savigliano, Busca, Ca­raglio, Vinadio, Dronero, La­gnasco) e Unioni di Comuni com­presi nell’area geografica costituita dall’arco alpino tra le valli monregalesi e la Valle Po, l’area montana integrata con le città di fondovalle (Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Unione Montana Valle Maira e Unione Montana Comuni del Mon­viso).

Alessandro Isaia, recentemente nominato segretario ge­nerale della Fondazione per la cultura Torino, non proseguirà il proprio man­dato al­l’interno della Fon­da­zione Artea. In accordo con il socio promotore, la Re­gione Piemonte, i vertici della Fon­dazione hanno dunque provveduto tempestivamente a definire le procedure per la selezione a evidenza pubblica, così come prevede lo Statuto. Il presidente di Artea, Marco Galateri di Ge­nola, insieme alla vice presidente Michela Giuggia e a tutto il CdA, si congratula con il dottor Isaia per l’importante ruolo che andrà a ricoprire e lo ringrazia per l’impegno e la professionalità profusi in questi delicati anni di avvio e definizione della Fon­dazione.

Nel corso del triennio, infatti, è stata data forma alla Fon­dazione e si è sviluppata e consolidata una linea strategica e operativa capace di tener con­to delle esigenze e istanze dei vari territori e al tempo stesso di posizionare la Fondazione al­l’interno del panorama degli enti culturali a livello regionale, anche grazie ad iniziative specifiche che hanno visto il coinvolgimento di importanti enti e istituzioni del sistema culturale piemontese. Per affrontare questa seconda fase di vita della Fondazione, in cui sarà necessario consolidare e sviluppare ulteriormente quanto fatto finora, si ricerca un profilo di alto livello, capace di ampliarne il raggio d’azione, affrontare e fornire risposte adeguate alle e­sigenze dei sin­goli territori e potenziare l’impegno teso a rendere Artea sempre più efficace nel suo ruolo di agente di sviluppo culturale del territorio cuneese.

Per questo, tra i requisiti specifici espressamente ri­chiesti dal bando ci sono la comprovata esperienza nella gestione, l’organizzazione ed amministrazione di strutture culturali pubbliche o private, affini per contesto e complessità; solide capacità progettuali relative a iniziative di promozione e sviluppo nel settore culturale; consolidata esperienza di carattere manageriale nella gestione e organizzazione di risorse umane ed economico-finanziarie; esperienza nella gestione di relazioni istituzionali e nella collaborazione tra pubblico e privato; predisposizione al lavoro in team ed esperienza in attività di “fundraising”. Tutti i dettagli del bando di concorso sono reperibili all’indirizzo mail: https://fondazioneartea.org.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial