Il 29 aprile a partire dalle 15 sulla piattaforma “Zoom” si terrà la presentazione degli strumenti didattici preparati e realizzati grazie al progetto Click “Climate change kit for schools” finanziato dal programma Erasmus+ ed organizzato da Apro Formazione.
Il progetto Cli.c.k per le scuole offre un kit educativo dedicato ai cambiamenti climatici nella regione euromediterranea per docenti delle scuole primarie e secondarie. L’approccio è multidisciplinare e multiculturale e si basa su una partnership che ha mobilitato scuole e organizzazioni specializzate nell’educazione ambientale di 4 nazioni: Francia, Italia, Grecia e Croazia. Il confronto e la collaborazione nei tre anni del progetto ha permesso di costruire una serie di strumenti educativi trasversali per le scuole dell’area mediterranea che consentiranno ai docenti e ai loro alunni di riflettere sul tema dei cambiamenti climatici. Un argomento attuale e di fondamentale importanza per le nuove generazioni.
Tali strumenti sono stati concepiti per lo sviluppo e l’erogazione di attività e progetti da parte degli insegnanti e degli operatori nell’educazione am-bientale per parlare di cause, capire le conseguenze e sopratutto promuovere la riflessione su come agire in modo diverso per contrastare il fenomeno.
I materiali sviluppati da Click per le scuole sono reperibili tramite il centro di risorse educative virtuali disponibile gratuitamente online, il sito internet che fornisce agli insegnanti e agli educatori progetti didattici testati nelle classi, materiali di una varietà di media, strumenti educativi, documenti di riferimento, linee guida per l’insegnamento in classe o per attività extracurricolari come ad esempio, team di scuole ambientali, progetti personali degli alunni che utilizzano il centro di documentazione.. Questo strumento facilita lo sviluppo progetti tematici o trasversali che coinvolgono in prima persona gli alunni ma anche le loro famiglie e il contesto sociale in cui si vive. L’nvito è aperto a tutti gli insegnanti e al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Consigliabile prenotare la partecipzione ll’evento.
Per informazioni su questo e altri progetti di Apro Formazione cliccare su international.aproformazione.it.