Martedì 15 aprile – 15.45
In una Sala Bignami gremita di partecipanti è stato eletto, lunedì 14 aprile 2014, il nuovo Consiglio provinciale di Federsoidarietà, la federazione che raggruppa le circa 90 Cooperative sociali aderenti a Confcooperative Cuneo.
Molte le novità, a partire dalla nomina del Presidente della Federazione per il prossimo quadriennio, Fabrizio Clerico, 44 anni, presidente della Cooperativa Proteo di Mondovì ed Amministratore della Banca Alpi Marittime di Carrù.
Il Presidente uscente, Alessandro Durando, commenta: “Ringrazio i colleghi che mi hanno sostenuto nell’impegno appena concluso. Credo fermamente che con l’aiuto di tutti siamo riusciti a fronteggiare con vigore e capacità di lettura le dinamiche tutt’altro che semplici di questi anni. Consegniamo al nuovo Consiglio un compito delicato ed importantissimo: il riassetto delle Istituzioni locali, l’impostazione del nuovo welfare, le sfide per una rapida uscita dalla crisi meritano l’impegno e la competenza che, sono sicuro, i colleghi sapranno garantire”.
Clerico, insediatosi dopo un articolato processo di condivisione e di partecipazione democratica, delinea così i tratti del mandato appena ricevuto: “Abbiamo deciso di impostare il lavoro dei prossimi quattro anni in piena continuità con l’esperienza appena conclusa. Ritengo che tra i compiti del Nuovo Consiglio non possa mancare un serio lavoro che porti ad impostare, in partnership con tutti i decisori locali, una riforma dei servizi sociali così come li abbiamo conosciuti sin qui, cercando da un lato l’ottimizzazione dei costi e, dall’altro, una maggiore duttilità nel fornire le risposte a tutte le fasce della popolazione”.
Presenti tra gli altri, all’Assemblea elettiva, le principali cariche regionali di settore, Guido Geninatti (Presidente Federsolidarietà Piemonte) e Luca Facta (Direttore Federsolidarietà Piemonte) ed il Presidente di Confcooperative Cuneo, Domenico Paschetta, che esprime così il proprio punto di vista: “La dinamicità del nuovo Presidente e di tutto il Consiglio, rinnovato per gran parte ma composto grazie ad un equilibrato dosaggio di gioventù ed esperienza, ci sembrano un ottimo auspicio che lascia immaginare un’azione efficace di tutti verso una sempre maggiore visibilità del Movimento cooperativo”.
Assieme al Presidente Clerico sono stati eletti, con la carica di Consiglieri Luca Alesso, Paola Bernardi, Alberto Bianco, Brunella Dalmasso, Palmo Dellapiana, Gabriele Eandi, Angelo Gonella, Piermario Longo, Nicola Mellano, Marzia Risso, Roberta Rossi, Roberto Saba, Paolo Tallone, Marco Villano.
cs
(Nella foto, da sinistra: Fabrizio Clerico, Domenico Paschetta, Sandro Durando, Guido Geninatti)