Calcio Femminile – Cuneo e Musiello Saluzzo ai nastri di partenza! In C Futura Langhe alla prova Romagnano

0
389

Ora si che si vola a pieno regime! Dopo il primo turno di Coppa Italia, infatti, cominciano a fare sul serio anche le squadre impegnate nei campionati nazionali che cominciano proprio questo fine settimana.

 

Torna, dunque, in Serie A dopo la cocente retrocessione di due anni fa il Cuneo di patron Eva Callipo che darà lo start al proprio torneo tra le mura amiche. Avversario di questa prima gara il San Zaccaria, formazione che negli ultimi anni si è ben comportata ma che ha perso alcune pedine importanti come, ad esempio, Martina Piemonte approdata a Verona. Come abbiamo già detto, invece, il Cuneo si è rafforzato molto intervenendo pesantemente sul mercato e si candida ad un ruolo da protagonista in questa stagione. Pochi problemi di formazione per mister Petruzzelli che dovrà fare a meno solo di Cama e Magnarini che, con ogni probabilità, verranno rimpiazzate da Coppola e Piacezzi. I favori del pronostico propendono dalla parte biancorossa ed iniziare bene la stagione potrebbe portare ulteriore entusiasmo dopo la prestazione non proprio brillante con l’Alessandria in Coppa Italia.

 

In Serie B sarà di scena al ‘Damiano’ la rinnovata Musiello Saluzzo di coach Remy Bernard. La formazione biancoverde troverà sulla propria strada la Novese in quello che si può definire in assoluto il big match della prima giornata. Non dovrebbero esserci grossi dubbi nella formazione saluzzese che proverà a far valere la terza piazza conquistata nella scorsa stagione proprio davanti alle alessandrine che annoverano tra le proprie fila la ex Vanessa Lavarone, grande protagonista nel marchesato l’anno scorso.

 

In Serie C è subito tempo di test pesante per il neo promosso Futura Langhe che, dopo la bella vittoria sul campo della Biellese, esordirà sul terreno amico contro il forte Romagnano. Una gara sicuramente da prendere con le pinze per le ragazze di mister Sonia Bertoloni che potrebbero essere una mina vagante in questo torneo. Proverà a rialzarsi subito, invece, il Cavallermaggiore del tecnico Luciano Borra sconfitto nella prima uscita dal Carrara ’90. Le ‘apine’ non possono permettersi ulteriori passi falsi in un campionato così corto e strano come quello di Serie C dove ogni punto diventa importante ed il margine di errore è praticamente nullo. Per farlo, però, dovranno battere proprio la Biellese.

 

In Serie D turno casalingo per la Saviglianese che dopo l’ottimo esordio, condito di vittoria, intende procedere e non fermarsi dinnanzi al Nichelino Hesperia, formazione ancora ferma a zero punti dopo le prime due giornate. Sono arrivati a tavolino, invece, i primi tre punti per il Racco ’86 che ha vinto il ricorso contro il San Domenico Savio Rocchetta reo di aver fatto giocare una giocatrice squalificata. La compagine racconigese, comunque, intende muovere la classifica anche sul campo e sul temibile campo del Formigliana potrebbe riuscirci.

 

Serie A – Il Programma della 1ª giornata (Sabato 1 ottobre – Ore 15.00)

 

Brescia – Chieti
Como – Fiorentina
Cuneo – San Zaccaria
Jesina – Verona
Tavagnacco – Luserna
Res Roma – Mozzanica

 

Serie B – Il Programma della 1ª giornata (Domenica 2 ottobre – Ore 15.00)

 

Alessandria – Lucca
Amicizia Lagaccio – Caprera
Oristano – Molassana Boero
Empoli – Torino
Juventus Torino – Ligorna
Musiello Saluzzo – Novese

 

Serie C – Il Programma della 2ª giornata (Domenica 2 ottobre – Ore 14.30)

 

Cavallermaggiore – Biellese
Cit Turin – Borghetto Borbera
Cossato – Sanmartinese
Futura Langhe – Romagnano
Masera – Carrara ‘90

 

CLASSIFICA
Sanmartinese 3, Romagnano 3, Cossato 3, Futura Langhe 3, Carrara ’90 3, Cavallermaggiore 0, Biellese 0, Borghetto Borbera 0, Cit Turin 0, Masera 0

 

Serie D – Il Programma della 3ª giornata (Domenica 2 ottobre – Ore 14.30)

 

Ivrea – Astisport
Formigliana – Racco ‘86
Olympic Collegno – Vianney
Pinerolo – Valenzana Mado
San Domenico Savio Rocchetta – Sporting Rosta
Saviglianese – Nichelino Hesperia
Riposa Romagnano

 

CLASSIFICA
AstiSport 6, Pinerolo 6, Ivrea 4, Saviglianese 3*, Formigliana 3, Racco ’86 3, Valenzana Mado 3*, Vianney 1, Olympic Collegno 0**, Sporting Rosta 0, Nichelino Hesperia 0, San Domenico Savio Rocchetta 0

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it